KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Luglio

6 min read

A-DNA
(8KO- terza edizione)

Dopo una estate piena di alti e bassi, e un inizio settembre che pochi scorderanno, si riprende il normale ciclo di vita della nostra rivista con la consueta fretta. In parte perché con l’uscita di questo numero vogliamo riuscire a fare un altro po’ di pubblicità alla terza edizione del nostro "concorso letterario per racconti brevi" prima della sua scadenza2 (concorso che quest’anno ha purtroppo patito di una meno accorta preparazione1), in parte perché tra poco più di un mese festeggeremo – udite udite – il nostro SETTIMO compleanno, e ci sono molti preparativi da fare, e in parte perché ci sono varie altre attività che ci vedono coinvolti, e alcune novità che potrete scoprire da soli leggendo la rivista.

Tra le attività che stiamo seguendo almeno due interessano tutta la redazione (e non solo), e sono la nostra ormai prossima trasformazione in circolo3, e l’ancor più prossimo inizio del concorso Holden IV, del quale il suo deus ex machina Walter Martinelli4 ha concluso, proprio in questi giorni, la stesura definitiva del bando, e di cui avrete presto notizie on-line sia sul sito del Comune di Modena (Zona Holden) sia sulle nostre pagine.
Altra attività che sta piacevolmente "rubando" tempo ad almeno un paio dei redattori, e ci fa piacere ricordarlo, è la lettura e il giudizio dell’ottantina di racconti pervenuti per la terza edizione di Conta Il Racconto Che Conta indetto dai nostri "cugini" di Racconti e Letteraturaintitolato "e quella volta una domenica d’agosto…".

Inolte continua la "chimera" degli e-paperback: e come al solito, anche questa volta "raddoppiamo" le promesse. Grazie infatti alla collaborazione di Enrico Miglino, che questo mese avrebbe dovuto riaprire8 ufficialmente la sezione SCACCHI, chiusa da qualche numero, inizieremo una collana a tema, dal titolo (provvisorio?) di 8×8, di cui è già pronto il numero zero. Ci auguriamo che l’energia di questo autore dia la spinta che è mancata fino ad ora di presentare i molti volumi già pronti che richiedono solo qualche revisione. E a questo proposito un doppio invito: se vi va di fare da "beta tester" (o meglio da lettori) per le tante cose in attesa di vedere la luce, fatevi avanti… così come se avete qualcosa di nuovo (o vecchio) di interessante che potrebbe essere valorizzato dalla e-pubblicazione. Gli strumenti che abbiamo creato per "comporre" i volumi elettronici sono sempre più veloci e facili da utilizzare e sono molte le idee che necessitano solo di un po’ di iniziativa…

Ma se l’iniziativa nel campo degli e-paperback latita, per fortuna questa non manca ai nostri redattori di CINEMA e di COMPUTER. I primi infatti sono reduci dalla Mostra del cinema di Venezia (alla quale sono andati come giornalisti della nostra testata…) e ci forniranno recensioni, impressioni e pettegolezzi sulla vicenda da qui a qualche mese, e i secondi5 hanno, proprio da questo mese, esteso quel rapporto di contatti che già c’era con la CTO, anche con la Disney Interactive e la UBI Soft. Realtà che si sono mostrate gradevolmente disponibili a fornirci materiale e informazioni dell’ultimo minuto sulle loro creazioni.

Con queste note, chiudo la mia breve introduzione mensile, invitandovi alla lettura di questo numero in tutte le sue parti (molti sono infatti gli articoli di cui siano parecchio orgogliosi) e – come annunciato in testa – riportando, per chi ancora non l’avesse letto, il bando di A-DNA.

—————-

A come Advanced? Aberrant? Abnormal? Addicted?
Ai partecipanti la scelta… l’unico vincolo tematico, per questo terzo concorso di letteratura minimale, è che la genetica, in uno qualunque dei suoi aspetti, sia in qualche modo "motore" o "comparsa" del testo presentato, lasciando l’autore comunque libero di proporre il tutto in ambientazione horror, fantascientifica, noir o altro.

Regolamento

– il concorso si aprirà alla pubblicazione di questo bando (fine agosto) e terminerà la raccolta dei testi il 5 ottobre a mezzanotte.
– tutti (esclusi i giurati) possono partecipare con uno, due o tre elaborati a tema e in lingua italiana. Gli elaborati devono arrivare via e-mail a
a-dna@kultunderground.it
con Nome Cognome e Indirizzo E-Mail del mittente nelle prime due righe del testo, e il Titolo nella terza (sono accettati attachment in TXT, RTF o HTML). Al posto del nome e cognome potrà essere preferito uno pseudonimo, ma questi dati dovranno comunque essere inseriti nel corpo del mail.
– i testi verranno valutati a prescindere dalla formattazione o dallo stile grafico del documento. Nel caso di pubblicazione la eventuale formattazione verrà mantenuta a discrezione dell’editore "virtuale", in base anche ai limiti tecnici del risultato finale.
– gli elaborati devono essere lunghi al massimo 8192 caratteri (spazi compresi, a capo esclusi, senza contare il titolo e i dati dell’autore)… e da qui il nome del concorso Otto Kappa O Meno… e devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine del concorso (che si chiuderà indicativamente il 30 ottobre 2001). Per l’inedicità farà fede l’autocertificazione dell’autore.
– chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome-cognome-indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell’eventuale pubblicazione sulla rivista elettronica KULT Underground (http://www.kultunderground.org), e, pur mantenendo i diritti sulle proprie opere, accetta anche che queste, se risulteranno parte della rosa dei vincitori, siano pubblicate in formato e-paperback e/o proposte sulla rivista elettronica KULT Underground.
– alla giuria6 i testi verranno presentati tutti insieme e senza nessun riferimento ai dati anagrafici del singolo autore.
– la giuria assegnerà per ogni elaborato un voto "scolastico" in decimi (0=inclassificabile 10=ottimo), eventualmente anche con quarti o mezzi voti (ad esempio, saranno accettabili un "7 e mezzo" o un "6 più"), e un breve commento sul motivo del voto o sul testo in generale.
– al termine della votazione verrà stilata una classifica basandosi sulla semisomma della media aritmetica dei voti ricevuti, dopo aver escluso il maggiore ed il minore, e della mediana degli stessi, inclusi il meggiore ed il minore (procedimento che chiameremo per comodità "media-mediana").
i primi enne classificati (dove enne varierà a seconda del numero e della qualità del materiale pervenuto) verranno inclusi in un volume elettronico a tema che verrà distribuito gratuitamente tramite i canali che la rivista ha o che riuscirà a trovare. Di questi, i primi tre riceveranno una menzione speciale, e anche un premio in
software Expert System7 (http://www.expertsystem.it).
– i risultati del concorso verranno resi noti durante la festa di compleanno della rivista e pubblicati sul sito nei giorni seguenti all’avvenimento. Ai vincitori verrà spedita via e- mail la comunicazione della vittoria, e la classifica, come del resto il volume elettronico con i primi classificati, verranno resi disponibili sul sito di KULT Underground, degli e- paperback e di altri eventuali siti disponibili.
Per ulteriori informazioni o aggiornamenti del bando vi invitiamo a fare riferimento al sito www.kultunderground.org o a scrivere all’indirizzo del concorso (a-dna@kultunderground.it). Chi fosse interessato può scaricare i volumetti (per PC) delle edizioni precedenti (8KO– (fantascienza) e Sotto una luna ostile (horror)) seguendo le indicazioni sul già citato www.kultunderground.org

Marco Giorgini

1
…abbiamo alla fine ridotto da tre mesi ad uno e mezzo il tempo di preparazione e consegna dei testi, e ne stiamo pagando le conseguenze con – al momento – una partecipazione sotto le nostre aspettative…

2
…prorogata per motivi tecnici al 5 di ottobre…

3
…cosa che speriamo possa fornirci lo sprone a riprende molte di quelle attività "sociali" che ci caratterizzavano all’inizio della nostra storia, in primis, incontri più frequenti "dal vivo" con collaboratori e simpatizzanti…

4
…presenza storica nelle vicende "kultiane" e responsabile delle biblioteche decentrate di Modena…

5
…soprattutto nella persona di Giovanni Strammiello

6
la giuria è composta da: A.Varone, F.Dieci, G.Strammiello, G.Guidetti, R.G.Zoccoli, E.Miglino, M.Ranzi, C.Mortera, S.Cristiani, V.Villa, D.Rabotti, W.Martinelli.

7
il premi in software sono costituiti da: 1 copia di Planet Gate Trio e 1 copia di Tutto Per Scrivere Bene per il primo classificato, 1 copia di Planet Gate Trio per il secondo classificato e 1 copia di Tutto Per Scrivere Bene per il terzo classificato.

8
…la bozza dell’articolo in nostro possesso non è stata rimpiazzata dalla versione definitiva entro i tempi che ci eravamo prefissati per questa uscita… e di conseguenza il testo verrà messo nel prossimo numero E in preview probabilmente già nei giorni a venire…

Commenta