KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Buon Compleanno!

5 min read

Buon Compleanno!

Come avevamo temuto il fatto che l’ultimo venerdì di ottobre fosse il 25 ci ha impedito di uscire in anticipo con un ultimo invito a partecipare al nostro piccolo "avvenimento mondano". E quindi, diversamente dalla tradizione consolidata in questi sette anni, questo è già il momento dei ringraziamenti.

Ringraziamenti che vanno sia alle
tante1 persone intervenute come "semplici" ospiti, sia a quelle che hanno, in un modo o nell’altro, aiutato a rendere la serata più interessante per tutti.

Nel primo gruppo farei sicuramente dei torti se tentassi di citare a memoria qualche
nome3, ma penso che nessuno se ne avrà male se ricorderò comunque le due più giovani presenze della serata: la figlia (quattro mesi!) di Cristiana Oleari5, e il figlio (penso di due-tre anni) di Gabriela Guidetti4. Questi due bambini, oltre ovviamente ad avere abbassato di non poco l’età media (comunque relativamente bassa) dei partecipanti, hanno probabilmente contribuito a quell’atmosfera di eterogenea convivialità che anche quest’anno ha caratterizzato la manifestazione.

Passando invece agli "attori", ovvero alle persone che hanno gestito un loro spazio all’interno della serata, desideriamo ringraziare:
– il gruppo di
Kali6 (collegato alla Maurone Academy), che, quest’anno ha "raddoppiato" mostrando una parte delle tecniche descritte dal maestro grazie ad alcuni allievi7
– il gruppo di
Tai Chi8, che ha mostrato una splendida forma con la spada.
– il gruppo di giochi di ruolo, che, quest’anno si è reso disponibile per far provare agli interessati non solo il roleplay de "Il signore degli anelli", ma anche Bang, gioco di carte di ambientazione western di cui Andrea Nini parlerà in modo esaustivo proprio in questo numero della rivista nella neonata apposita rubrica.
– l’associazione
UNUCI9, purtroppo rappresentata, per problemi puramente organizzativi, in maniera meno ad effetto dello scorso anno.
Soprattutto per i primi due interventi vi invito a cercare sul nostro sito internet le foto scattate durante la loro performance.

All’interno della serata abbiamo avuto altri due momenti per noi particolarmente importanti: la premiazione dei collaboratori che più si sono distinti in
quest’ultimo periodo10, e quella per i vincitori del concorso letterario "masQere – volti nel buio".

La decisione di chi premiare quest’anno è stata particolarmente difficile. Il 2001-2002 è stato un periodo complesso, pieno di
personalità di spicco11 e di numeri – a nostro umile parere – particolarmente interessanti, alternati da alcuni momenti di pausa. E alla fine abbiamo deciso di celebrare due persone che già da tempo meritavano un più ampio riconoscimento, senza averlo ancora avuto, e che hanno, con il loro lavoro, contribuito in modo singolare ad aumentare l’interesse per le nostre pubblicazioni.
Come migliore redattore di una sezione i nostri applausi sono quindi andati a Amadio Bianchi, autore al momento unico dell’intrigante sezione ORIENTE, che da anni collabora con noi in modo assolutamente attento e professionale.
E come migliore collaboratore esterno abbiamo deciso di premiare Alberto Zecchini, autore esposto durante la festa di compleanno, e ideatore e realizzatore delle splendide copertine di
8KO-12.

Passando poi al nostro concorso per letteratura minimale non possiamo, prima di tutto, non ringraziare gli autori e i giurati presenti in sala, che hanno animato la manifestazione discutendo e rileggendo le opere che hanno partecipato, grazie ad una prima bozza dell’e-paperback definitivo. Vedere persone confrontarsi a lungo su opere di autori non "famosi" è probabilmente il concetto più bello che esce da un concorso così di
nicchia13 com’è il nostro. E ben vengano anche le critiche più pungenti o le discrepanze di punti di vista quando, anche l’ultimo dei classificati, può contare su una piccola "tavola rotonda", ottenendo così commenti e, perché no, consigli su come procedere per una volta successiva.

Questa comunque sono le prime dieci posizioni nella classifica finale:

1
Movimento nascente
Diego Schiavon (primo premio17)

2.
Maschere
Federico Malavasi (secondo premio18)

3.
MARY-86
Federico Malavasi

4.
Tra le tue braccia
Enrico Di Stefano (terzo premio18)

5.
Colonizzazione
Marco Giorgini

6.
Gettare la maschera
Mauro Zironi

7.
Giorgio
Christian Del Monte

8.
Diana
Angelo Strazzella

9.
A caccia
Giuseppe Portuesi

10.
GODI ANIMA MIA
Paolo Cavraro

Al momento una prima versione dell’e-paperback è disponibile sul sito
www.kultvirtualpress.com, ma presto sarà possibile scaricare il volumetto virtuale da tutti e tre i siti di KULT16. Inoltre, dal prossimo numero, i racconti saranno proposti anche sulla nostra rivista, corredati, per i primi tre classificati, dalla consueta intervista – possibilmente con foto.

In chiusura solo due parole su un "lutto" di cui eravamo a conoscenza da qualche mese: chiude, dopo cinque splendidi anni di attività, quello che consideriamo il nostro sito "cugino" per eccellenza, ovvero Racconti e Letteratura, ideato da Raffaele Gambigliani Zoccoli, e reso quello che è da tante altre mani esperte e attive. I motivi per la loro decisione sono tanti e vari, ma a noi farebbe piacere che tutti voi cercaste di convincerli a cambiare idea. Cinque anni, nel tempo di internet, sono un’
era geologica14 ed è un peccato che un patrimonio di energie com’è il loro vada disperso. Se volete, contattateli, tenendo comunque conto che non è per mancanza di materiale che chiudono (anzi…) e quindi non è di racconti o recensioni che hanno bisogno, ma forse, di un qualche mail di "solidarietà" … questo è il loro sito: www.raccontieletteratura.net.

Anche per questo mese è tutto, buona lettura!

Marco Giorgini

1
…le presenze, tutto sommato, non sono state tanto dissimili da quelle dello scorso anno, nonostante la miriade di defezioni che hanno costellato l’ultima settimana di organizzazione…

2
…articolista della rubrica Viaggi, che riprende questo stesso mese…

3
…anche se chi è interessato potrà guardare on-line le foto scattate durante la serata…

4
…autrice a disponibile giurato per le varie edizioni di 8KO-

5
e di Memy, articolista della rubrica Viaggi, che riprende questo stesso mese…

6
…arte marziale filippina, particolarmente efficace anche come mezzo di difesa personale…

7
…e tra di loro ricordiamo Massimo Borri e Federico Mori

8
…quest’anno composto da Fabrizio Guicciardi e da Gianluca Meassi

9
Unione Nazionale Ufficiali in Congedo in Italia

10
…anche se questo premio, anno dopo anno, sta diventando un qualcosa di più simile ad un "premio alla carriera", nel senso che viene attribuito normalmente per meriti che vanno al di là del singolo gruppo degli undici numeri precedenti…

11
…alcune rubriche hanno ormai contatti tali da non fare sfigurare quelle sezioni (o l’intera rivista?) anche se confrontate con testate molto più grandi della nostra…

12
…sono sue quelle di "Sotto una luna ostile", di "A-DNA" (che potete ammirare in formato poster al NetGarage, a Modena) e di "masQere".

13
…a causa dei forti vincoli di tema e di dimensione, nonché a causa del breve periodo di durata del concorso (poco più due mesi)…

14
…e noi pensiamo di saperne qualcosa…

16
www.kultunderground.org, www.kultunderground.it e www.epaperback.org

17
una scatola di Tutto per scrivere bene 2000 e il CD di Planet Gate Translator offerto dall’Expert System SpA di Modena.

18
CD di Planet Gate Translator offerto dall’Expert System SpA di Modena.

Commenta