:: Home » Numeri » #88 » EDITORIALE » masQere
2002
25
Lug

masQere

Commenti () - Page hits: 3000
masQere

Come tutti gli anni l'arrivo dell'estate significa per noi avvicinarci all'unico mese dell'anno in cui non usciamo con il consueto numero mensile: agosto. E questo viene compensato con un numero - solo formalmente "doppio" - che esce alla fine di luglio.
Un numero comunque normalmente già in parte di pausa, che quest'anno contiene invece qualcosa che noi reputiamo molto importante: le interviste ai vincitori di Holden IV e il bando per il nuovo concorso di
8KO-1.

Salvo arrivi dell'ultimo minuto, per motivi di "villeggiatura" non tutti i premiati sono stati in grado di dire la loro entro
questa uscita2, ma ci auguriamo che anche gli assenti possano confermare le impressioni piuttosto positive che sono state espresse da quasi tutti gli intervistati. E questo parere collettivo ha già fatto sì che, praticamente nel momento stesso in cui i CD di Holden IV sono finalmente3 stati rilasciati si sia già iniziato a parlare della quinta edizione. Un'edizione con almeno una grande novità rispetto alle precedenti... ma di questo avremo modo di parlarne con più calma nei mesi a venire.
Per il momento rinnoviamo i ringraziamenti, e salutiamo volentieri tutti quelli che hanno in qualche modo contribuito al successo di questa iniziativa, dagli organizzatori, ai concorrenti, passando ovviamente anche per gli sponsor e tutte quelle altre figure "di contorno" che hanno comunque reso la premiazione un momento affascinante e che hanno reso possibile l'esposizione (o l'ascolto) delle opere ad un vasto pubblico.

E terminato Holden, non abbiamo resistito: invece di aspettare come lo scorso anno la fine d'agosto abbiamo deciso di far partire subito il consueto
concorso4 per letteratura minimale, di cui riproponiamo qui di seguito il bando completo.

---

masQere
- volti nel buio -

Maschere, anzi, masQere. Volti, o immagini, dietro ad una cortina che ne offusca i contorni. Pensieri che attendono nel buio. Ricordi che non possono (o non vogliono) riemergere.

Questa è la traccia per la quarta edizione di 8KO- (letteratura sotto gli 8k) che si rivolge anche quest'anno agli appassionati di horror e fantascienza per una sfida all'ultimo carattere tipografico.

Regolamento

- il concorso si apre alla pubblicazione di questo bando (metà di luglio 2002) e terminerà la raccolta dei testi il 1 ottobre a mezzanotte.

- tutti (esclusi i giurati) possono partecipare con uno o due elaborati a tema e in lingua italiana.

- gli elaborati devono arrivare via e-mail a
masqere@kultunderground.it con Nome Cognome e Indirizzo e-mail dell'autore dell'opera nelle prime due righe del testo e il Titolo nella terza Esempio:
Mario Rossi
mariorossi@hotmail.com
Volti nel buio
al posto del nome e c
ognome potrà essere preferito uno pseudonimo, ma questi dati dovranno comunque essere inseriti nel corpo della e-mail.
Esempio:
Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
Volti nel buio
Se non si vuole includere il testo dell'elaborato direttamente nel corpo della e-mail si potrà inviarlo come allegato in formato testo ANSI (PC), RTF o HTML.
Non saranno accettati formati differenti da quelli sopraelencati.

- gli elaborati devono essere lunghi al massimo 8192 battute, spazi compresi (da questo prende il nome il concorso 8KO- = otto kappa o meno). Questo valore è normalmente fornito da un qualsiasi programma di word processing evoluto. Gli elaborati superiori a questa soglia NON verranno accettati, e per quanto possibile gli autori verranno avvertiti della mancata inclusione della loro opera tra quelle destinate alla selezione.

- gli elaborati devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine del concorso (che si chiuderà indicativamente il 30 di ottobre 2002). Per l'inedicità fa fede l'autocertificazione dell'autore.

- chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome-cognome-indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell'eventuale pubblicazione sulla rivista digitale KULT Underground.

- chi partecipa dichiara implicitamente di essere il detentore unico dei diritti sul testo presentato e di poterne disporre per questa iniziativa.

- chi partecipa accetta implicitamente che il suo testo (qualora risultasse tra i migliori) venga pubblicato in una raccolta virtuale e distribuito gratuitamente (in rete o su CD) e che venga pubblicato (a discrezione della redazione) sulla rivista on-line KULT Underground. La partecipazione non comporta comunque la rinuncia dei diritti sull'opera fatte salve le clausole appena esposte.

- la giuria (composta da volontari i cui nomi saranno resi pubblici il 1 ottobre) riceverà i testi tutti insieme allo scadere del termine di partecipazione del concorso (1 ottobre) senza nessun riferimento ai dati anagrafici del singolo autore. la giuria assegnerà ad ogni elaborato un voto "scolastico" in decimi (0=inclassificabile 10=ottimo) e un breve commento sul motivo del voto o sul testo in generale.

- al termine delle votazioni verrà stilata una classifica basandosi sulla semisomma della media aritmetica dei voti ricevuti, dopo aver escluso il maggiore ed il minore, e della mediana degli stessi, inclusi il maggiore ed il minore (procedimento che chiameremo per comodità "media-mediana")

- i primi tre classificati riceveranno una menzione speciale (seguita da una intervista che verrà pubblicata su KULT Underground) e verranno premiati con software Expert System.

- i primi enne classificati (dove enne potrà variare in base al numero di elaborati pervenuti e alla qualità degli stessi) saranno inclusi in un volume virtuale (in formato e-paperback) che verrà distribuito attraverso tutti i mezzi a disposizione della redazione e del comitato organizzativo del concorso.

- i risultati del concorso saranno resi pubblici durante la festa di compleanno della rivista KULT Underground e pubblicati sui siti correlati nel giorni seguenti alla manifestazione. Ai vincitori verrà spedita via e-mail la comunicazione della vittoria.

----

Prima di lasciarvi agli articoli che seguono vogliamo salutare la redazione di COMUNICA (in special modo Francesca Orlando) e rinnovare loro i nostri complimenti per come sta procedendo la loro diffusione. Tra l'altro anche questo mese avremmo dovuto continuare quella sinergia già mostrata in alcuni dei numeri scorsi, ma, per motivi di tempo tecnico alla fine non siamo riusciti ad approfittare del materiale che c'era stato proposto. Ci dispiace della cosa, ma confidiamo che da settembre il dialogo tra la loro testata e la nostra possa di nuovo arricchire entrambi.

Per il momento è tutto, quindi non mi resta che augurarvi una buona lettura e - giustamente - delle buone vacanze.

P.S. se volete spedirci cartoline il posto migliore è di inviarle al Net Garage Via Viterbo 80 - 41100 Modena.

Marco Giorgini

1
...otto kappa o meno, ovvero letteratura sotto gli ottomilacentonovantadue caratteri tipografici...

2
...chi manca verrà ovviamente incluso a settembre...

3
...siamo riusciti ad avere i CD da distribuire praticamente un mese e mezzo dopo la data che c'eravamo prefissati, nonostante che l'ipertesto fosse completo nei tempi necessari e che anche la ditta che li ha stampati non abbia avuto nessun ritardo produttivo... e tutto questo grazie ad un ostico "problema" di carattere burocratico... problema che cmq c'è servito per comprendere meglio alcuni meccanismi e per potere quindi progettare meglio future inizitive simili (ammesso che le leggi non cambino ancora - in peggio).

4
...l'idea, o meglio, la traccia, è stata come sempre frutto anche dei suggerimenti di alcuni partecipanti delle scorse edizioni, che ringraziamo per il loro contributo...

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 137 millisecondi