KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Lilo & Stitch

6 min read

Per la prima volta, esce sugli schermi italiani il film della Disney, che di solito usciva nel periodo natalizio, in contemporanea con gli Stati Uniti. Sto parlando di

Lilo & Stitch

Ovviamente assieme al film escono in contemporanea una serie di titoli dei quali parliamo poco più sotto. Narriamo brevemente la storia del film, senza togliervi comunque il divertimento di andarlo a vedere.
Dalla tragica morte dei suoi genitori, Lilo, una bambina hawaiana, ha difficoltà a farsi degli amici. La sorella maggiore di Lilo, Nani, pensa che forse la compagnia di un animale domestico potrebbe giovarle e così l’accompagna al canile alla ricerca di un cucciolo di cui possa prendersi cura. Al canile, Lilo resta colpita da un cagnolino bizzarro di colore blu che le suscita una simpatia immediata: è il cane che fa per lei. Ma il fatto è che… non si tratta di un cane. La singolare creatura blu che ha fatto breccia nel cuore di Lilo in realtà è Stitch, un alieno fuorilegge precipitato fortunosamente con la sua astronave sulle isole Hawaii. Stitch è nei guai fino al collo con le autorità intergalattiche e pensa di restarsene sulla Terra finché le acque non si calmano un po’.

E qui comincia l’avventura siglata Disney Lilo & Stitch, una straordinaria commedia avventurosa che esplora il rapporto di questa coppia bizzarra. Con Stitch che continua a comportarsi male e ad essere incredibilmente distruttivo e Lilo che fa di tutto per calmarlo e insegnarli il significato della parola "Ohana", che vuole dire famiglia allargata, ovvero non solo quella creata dai legami di sangue, ma il senso della comunità, assisteremo al susseguirsi delle peripezie di questa strana coppia sull’incantevole sfondo delle isole Hawaii.

Il film è straordinario quanto i protagonisti della storia ed è animato dalle musiche di Elvis Presley, che fanno da colonna sonora, e da una vena umoristica che sarà apprezzata sia dai bambini che dagli adulti. Disney Lilo & Stitch è anche una storia basata su forti contrasti, non solo per le differenze tra i due protagonisti o per il passaggio di ambientazione tra le Hawaii e lo spazio, ma anche per l’infinita varietà di emozioni che esplora. Con una vasta gamma di personaggi il film Disney descrive con ricchezza di particolari, ritmo incalzante e ilarità la nascita di un’amicizia tra due creature così diverse, non a dispetto della loro diversità, ma in virtù di essa. Scritto e diretto da alcuni dei fautori di Mulan, in questo film Disney torna ai colori acquerello come in Bambi, restringendo solamente in alcune sequenze l’uso dei computer.
Date un’occhiata alle splendide immagini qui.


Ma noi invece ci dirigiamo su questo argomento per parlare degli immancabili videogiochi che sono nati, basati su questo film. Sono esattamente tre:

Disney STITCH – ESPERIMENTO 626
Gioco di azione e di avventura per Sony PlayStation 2, rappresenta un prologo alla trama del film, mostrando gli episodi salienti della vita di Stitch, tra cui la sua creazione e la fuga sulla Terra. STITCH – ESPERIMENTO 626 contiene un’ampia gamma di stili di gioco, quali rompicapo, combattimenti, esplorazioni e, soprattutto, distruzioni.


Disney Lilo & Stitch – grossi guai alle hawaii
Sviluppato per Sony PS one e PC CD-ROM è un gioco di piattaforma in cui è possibile giocare sia nei panni di Lilo che di Stitch, utilizzando le abilità e gli attributi specifici di ciascun personaggio per abbattere gli ostacoli e sconfiggere i nemici. Stitch provoca rovina e distruzione, mentre Lilo si serve delle sue abilità vudù per avanzare nel gioco.
L’azione ha luogo in tre magnifiche ambientazioni hawaiane, Hanalei, il villaggio natio di Lilo, la giungla Kauai e il parco del Vulcano. Ogni scenario è splendidamente realizzato con la stessa tecnica di animazione ad "acquerello" utilizzata nel film.
Durante il gioco, l’intrepida coppia affronta una serie di ostacoli e di nemici che vanno dalle temibili creature hawaiane agli ancora più pericolosi cacciatori di taglie extraterrestri che i due devono riuscire a sconfiggere per completare la missione.

L’obiettivo di Lilo è di esplorare l’isola con il suo nuovo amico, Stitch. La ragazzina è avventurosa, creativa e superstiziosa. Ha un disperato bisogno di essere accettata, ma si sente frustrata quando gli altri non la comprendono. La preoccupa la maleducazione di Stitch e fa di tutto per insegnarli le buone maniere affinché egli possa restare nella sua famiglia.
L’obiettivo principale di Stitch è provocare rovina. Ama la libertà, pertanto distrugge tutto quello che gli capita intorno. Ritenuto "Pericolo pubblico N. 1" a livello intergalattico, è ricercato dai cacciatori alieni, Jumba e Pleakley. Stitch vuole fuggire dalle Hawaii per sottrarsi alla cattura e si attacca a Lilo perché la ragazzina gli faccia da scudo. Ma alla fine comincia ad affezionarsi a lei e a comprendere il significato della parola Ohana, che vuole dire famiglia.
Altri personaggi interagiranno nel gioco. Jumba e Pleakley sono una presenza costante e non sono mai troppo lontani da Lilo e Stitch, a volte sono in agguato dietro i cespugli, altre volte sono lì che attendono nelle zone franche. Ovunque essi siano, la loro missione è sempre la stessa: catturare Lilo, ma in primo luogo, Stitch.
Lungo il percorso di gioco è anche possibile imbattersi nell’assistente sociale di Lilo, Cobra Bubbles, ulteriore ostacolo da superare. Sebbene sia una brava persona, è da evitare perché il suo intento è di mettere Lilo in collegio, in quanto ritiene che Nani non sia in grado di prendersi cura di lei. Infine anche il Capitano Gantu farà la sua entrata verso la fine del gioco: cattura Lilo e costringe Stitch a una gara contro il tempo per salvarla. Il giocatore potrà passare in qualsiasi momento dalla dolce Lilo al distruttivo Stitch, secondo le sfide che dovrà affrontare, impegnandosi in un’azione di gioco "non lineare", con innumerevoli percorsi da esplorare e dodici livelli ambientati nei tre diversi mondi. Tra i vari livelli ci saranno gli immancabili filmati di collegamento tratti dal film.
Vi rimando al collegamento per i
requisiti di sistema1.
La galleria di immagini invece è qui.


Disney Lilo & Stitch
In questo gioco targato Disney Interactive e UbiSoft, nato esclusivamente per Nintendo Game Boy Advance, il giocatore riprenderà la storia dal punto in cui termina il film. Stitch ha imparato a comportarsi come si deve mentre alle Hawaii, sulla Terra e nella Galassia, è finalmente tornata la pace.

Ma sotto l’apparente tranquillità … da qualche parte lontano, qualcuno spia Lilo e Stitch mentre giocano felici sulla spiaggia. Qualcuno (o sarebbe meglio dire "qualcosa") sta osservando i due con un binocolo ultrapotente. D’un tratto due alieni irrompono sulla scena, accecano Stitch lanciandogli della sabbia negli occhi, afferrano Lilo e si dileguano nella giungla. Prima che Stitch riesca a togliersi la sabbia dagli occhi, Lilo scompare. Al ricordo della parola "Ohana" che significa "famiglia" (oltre che "nessuno va lasciato indietro o dimenticato"), Stitch parte al salvataggio dell’amica.

Quest’avventura ricca d’azione ha inizio sulle spiagge delle Hawaii e prosegue nello spazio intergalattico, a bordo di un’astronave, fino al pianeta Metropolon. Lungo il viaggio, indossando i panni sia di Stitch che di Lilo il giocatore visiterà il Pianeta della discarica, l’Astronave madre e il Pianeta città fino a trovarsi faccia a faccia con il responsabile della cattura di Lilo, il malvagio Dottor Pestus, il Re delle zanzare.

Si avanza nel gioco utilizzando i poteri e le abilità di entrambi i personaggi: Stitch si fa strada provocando caos e distruzione, mentre Lilo utilizza arguzia e destrezza per risolvere rompicapi e sfuggire ai nemici.

Man mano che il gioco procede, le sfide si faranno più dure e i nemici più difficili da sconfiggere. Disney Lilo & Stitch per Game Boy Advance è un’avventura senza tregua per i nostri due eroi, impegnati a sconfiggere il Dottor Pestus, salvare l’universo e ritornare finalmente a casa nella loro isola paradisiaca.
La galleria di immagini la troverete qui.

Tutti questi giochi dovrebbero essere già presenti nei negozi al momento in cui scriviamo così come il film dovrebbe già essere presente nei cinema di tutta Italia. E visto che i mondiali sono ormai finiti per noi, vi consiglio di distrarvi con il film e di passare ore liete con uno di questi giochi. Almeno fino all’inizio dei tornei estivi…

Giovanni Strammiello

1
Microsoft® Windows® 95/98/Me/XP
Processore PentiumÔ II a 266 MHz o superiore
32 MB di RAM o superiore
80 MB di spazio libero non compresso su disco
Lettore CD-ROM a velocità 8X
Scheda audio a 16 bit compatibile con DirectX 8.0a
Scheda video a 16 bit (8 MB) con accelerazione 3D, compatibile con DirectX 8.0a
DirectX 8.0a (incluso)

Commenta