KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Monsters & Co.

11 min read

Chi da piccolo non aveva paura che un mostro peloso spuntasse dall’armadio alzi alla mano. Sapete, secondo l’ultimo lungometraggio in computer grafica della Disney/Pixar

MONSTERS & Co.

c’è un preciso motivo per cui i mostri si nascondono negli armadi dei bambini: è il loro lavoro. Averlo saputo primo, mi sarei risparmiato tante notti insonni!!! Ma veniamo alla trama dell’ultima fatica realizzata da Pixar Studios, gli specialisti dell’animazione che hanno creato titoli di grande successo quali Toy Story, Toy Story 2 e A Bug’s Life.

Monsters & Co. è il quarto film nato dalla riuscitissima collaborazione tra Disney e Pixar Films, dopo Toy Story, A Bug’s Life e Toy Story 2.

Uscito nelle sale cinematografiche americane il 2 novembre, Disney/Pixar Monsters & Co. si è immediatamente affermato come il film animato di maggior successo di tutti i tempi, ha incassato infatti la cifra record di 63,5 milioni di dollari soltanto nei primi tre giorni di programmazione, superando di oltre il 10% il record precedente, detenuto da un altro film Disney/Pixar, Toy Story 2. L’eccezionale successo al botteghino colloca Monsters & Co. al sesto posto nella classifica dei film campioni di incassi di tutti i tempi, addirittura davanti a colossal come Pearl Harbor e Titanic. Ma accenniamo leggermente alla trama del film, senza però togliervi le sorprese che potrete gustare andando a vederlo con i vostri occhi.

I bambini di tutto il mondo imparano fin dalla prima notte trascorsa da soli nella loro cameretta che appena sono sotto le coperte e i genitori hanno spento la luce, l’armadio si riempie di mostri pronti a uscire fuori. Non sanno però che il motivo per cui questi mostri spaventano i bambini è che lo fanno per lavoro. Monsters & Co. è la più grande fabbrica per la lavorazione degli urli nel mondo dei mostri. I personaggi chiave per le attività dell’azienda sono un gruppo selezionato di Impauritori di bambini e uno degli Impauritori Capo è James P. Sullivan, alias Sulley, un tranquillo mostro dal pelo blu a macchie viola. Il suo Assistente Impauritore, oltre che migliore amico e compagno di stanza, è Mike Wazowski, un mostro tutto verde con un occhio solo, piccolo e dogmatico. La cosa che nessuno sa però è che i bambini sono considerati a loro volta una minaccia dai mostri e pertanto è assolutamente vietato l’ingresso nel mondo dei mostri di chiunque e qualunque cosa abbia sentore di umano: persino un calzino spaiato fa attivare una task force di emergenza. Ma una sera dopo il lavoro Sulley commette il grande errore di lasciare entrare una bambina! E il resto lo potrete vedere con i vostri occhi (il film è uscito ai cinema il 15 Marzo). Vi ricordo inoltre che è stato candidato a vari premi oscar, assieme a Shrek e ad un altro film, non arrivato ancora in Italia, ma che temo non avrà grandi chance.
Galleria film

Come da tradizione, per prolungare il divertimento provato al cinema, Disney Interactive ha sviluppato una serie di videogiochi pere le maggiori piattaforme di gioco diffuse al momento tra cui anche le console portatili Nintendo. Ma vediamo il tutto nei dettagli, ricordandovi che i giochi dovrebbero essere già nei negozi al momento del lancio del film.

Tra i giochi sviluppati da Disney Interactive troviamo:
Disney Monsters & Co. – L’isola della Paura1 per PC CD-ROM3, PSone4 e PlayStation22.
È un’entusiasmante avventura tridimensionale in cui i giocatori dai sei ai dieci anni in su impersonano i due protagonisti del film, Mike e Sulley, nel percorso di addestramento per ottenere la qualifica ufficiale di ‘Impauritore Capo’. Galleria
PCPSone PS2

Disney Monsters & Co. – Missione Mostropolis5 è un gioco su CD-ROM della serie "Bottega dei giochi" che coinvolge i bambini dai cinque anni in su in una serie di attività ambientate nella fabbrica di paura del film Monsters & Co. Il gioco è compatibile con PC e MACINTOSH. Galleria gioco

Disney/Pixar Monsters & Co.8 per Game Boy Advance9 e Game Boy Color10. Galleria GBA GBC

Cliccando sui link ipertestuali potrete visionare le schede tecniche dei giochi.
Per le immagini cliccate sugli appositi link galleria.

E non abbiate più paura dei simpatici mostri che potrebbero essere dentro il vostro armadio.


Giovanni Strammiello

1
Disney Monsters & Co. – L’isola della Paura è un gioco di avventura in 3D per PC CD-ROM che si svolge in un’epoca antecedente i fatti narrati nel film, coinvolgendo il giocatore in una serie di attività di addestramento di base per impauritori insieme ai due protagonisti principali del film.

I giocatori possono scegliere se impersonare Sulley oppure Mike nel corso dell’addestramento e hanno la possibilità di cambiare facilmente personaggio in qualunque fase del gioco. Ogni personaggio adotta tecniche di spavento personali e appropriate alla propria personalità: Sulley spaventa in modo feroce e intenso, mentre Mike è un po’ più comico. Ogni mostro utilizza inoltre le proprie mosse speciali: Sulley è un vero maestro nell’arte dell’Attacco Vorticoso in picchiata, del Balzo volante con Tonfo peloso e del Salto mortale, mentre Mike semina il terrore con l’Attacco Palla rotante, il Balzo volante Occhio rimbalzante e il Doppio Salto sospeso.

Sulley e Mike vengono aiutati nel corso del gioco da un team di ‘Istruttori Impauritori’ professionisti, tra i quali l’istruttore di velocità Randall (che i giocatori devono battere nelle speciali prove di abilità per sbloccare alcuni livelli del gioco), l’istruttrice di orientamento Roz e il Sig. Waternoose, il capo della Monsters & Co. e Preside della scuola dell’Isola della Paura.

L’avventura è ambientata sull’Isola della Paura, che comprende tre diversi campi di addestramento, Urbano, Deserto e Artico, ognuno con obiettivi da spaventare diversi, adeguati all’ambientazione. Poiché i bambini fanno molta paura ai mostri, gli obiettivi da spaventare sono rappresentati da "Nervi", un ramo molto mansueto dell’albero genealogico dei Mostri che esiste esclusivamente al fine di addestrare gli Impauritori. Non appena un Nervo è spaventato a morte, viene riempito un contenitore di urla e il Nervo diventa momentaneamente bianco.

Man mano che superano le varie fasi dell’addestramento, Mike e Sulley ottengono in premio i Certificati di Abilitazione alla Paura. Quando avranno finalmente conseguito il diploma, e saranno quindi stati accettati come addetti a tutti gli effetti presso la Monster & Co., i due mostri avranno l’opportunità di ripetere tutte le varie fasi di gioco nell’isola, ma questa volta nel ruolo di Impauritori Capo. Il gioco è adatto per bambini tra i sei e i dieci anni o per tutti i bambinoni più cresciuti!!!

2
Caratteristiche

·
Grafica PS2 ottimizzata e ‘tecniche di spavento’ aggiuntive rispetto alle altre versioni.
·
Bonus di undici minuti di sequenze tratte dal film originale.
·
Interviste al cast dei protagonisti (in esclusiva per PlayStation2).
·
Scelta tra i due protagonisti, Sulley e Mike, ognuno con proprie mosse e abilità speciali.
·
Partecipazione di diversi personaggi di spicco del film originale, tra cui Randall Boggs, Henry J. Waternoose, Roz e Flint.
·
Scelta tra tre diversi campi di addestramento, Urbano, Deserto e Artico, ciascuno composto da quattro regioni.
·
Speciali ‘potenziamenti mostruosi’, inclusi i trampolini mostruosi, le frecce acceleratrici e i lanci superveloci, che diventano disponibili dopo che i giocatori avranno guadagnato quattro medaglie di bronzo in ciascuna regione.

3
Caratteristiche per PC CD-ROM

·
Scelta tra i due protagonisti, Sulley e Mike, ognuno con proprie mosse e abilità speciali.
·
Partecipazione di diversi personaggi di spicco del film originale, tra cui Randall Boggs, Henry J. Waternoose, Roz e Flint.
·
Scelta tra tre diversi campi di addestramento, Urbano, Deserto e Artico, ciascuno composto da quattro regioni.
·
Speciali potenziamenti mostruosi, inclusi i trampolini mostruosi, le frecce acceleratrici e i lanci superveloci, che diventano disponibili dopo che i giocatori avranno guadagnato quattro medaglie di bronzo in ciascuna regione.
·
Bonus di nove minuti di sequenze tratte dal film originale.

Configurazione minima di sistema:

Microsoft® Windows® 95/98/Me/XP
Processore Pentium II a 266 MHz o superiore
32 MB di RAM o superiore
30 MB di spazio libero non compresso su disco rigido (minimo)
250 MB di spazio libero non compresso su disco rigido (consigliato)
Unità CD-ROM a velocità 8X
Scheda audio a 16 bit compatibile con DirectX
Scheda video da 8 MB con accelerazione a 3D, colore a 16 bit, compatibile con DirectX 8.0
DirectX 8.0 (incluso)

Attenzione: declinazione di responsabilità per Microsoft Windows 2000.

Questo prodotto è stato progettato per l’uso con Microsoft Windows 95, 98, Millennium e XP. Nonostante possa essere installato ed eseguito su un sistema che utilizza Microsoft Windows 2000, Disney Interactive non può garantire la totale compatibilità del prodotto con questo sistema operativo. Microsoft Windows 2000 è stato progettato principalmente per l’uso in ambiente aziendale. Tutti i titoli di software di Disney Interactive, invece, sono stati progettati esclusivamente con finalità di intrattenimento domestico. Attualmente non sono previste versioni aggiornate o patch in grado di garantire la totale compatibilità con Microsoft Windows 2000.

4
Caratteristiche

·
Scelta tra i due protagonisti, Sulley e Mike, ognuno con proprie mosse e abilità speciali.
·
Partecipazione di diversi personaggi di spicco del film originale, tra cui Randall Boggs, Henry J. Waternoose, Roz e Flint.
·
Scelta di tre diversi campi di addestramento, Urbano, Deserto e Artico, ciascuno composto da quattro regioni.
·
Speciali ‘potenziamenti mostruosi’, inclusi i trampolini mostruosi, le frecce acceleratrici e i lanci superveloci, che diventano disponibili dopo che i giocatori avranno guadagnato quattro medaglie di bronzo in ciascuna regione.
·
Bonus di nove minuti di sequenze tratte dal film originale.

5
Cosa fanno di notte lo sappiamo bene, ma cosa fanno i mostri durante il giorno è ancora un mistero. Con questo gioco anche i bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni potranno scoprirlo da soli, entrando alle dipendenze della Monsters & Co. e partecipando al corso di addestramento professionale ‘sul campo’.

Con Disney Monsters & Co. Missione Mostropolis, l’avventura passa dal grande schermo direttamente al monitor del computer. Gli aspiranti mostri sono inseriti nell’organico aziendale della Monsters & Co. e potranno scegliere di impersonare uno dei sei mostri diversi che lavorano nella fabbrica della paura. L’obiettivo finale consiste nel raggiungere la qualifica di ‘Impauritore Capo‘ entro la fine del gioco, ma già durante le varie attività i giocatori possono acquisire vari bonus come il premio Impiegato del Giorno, della Settimana, del Mese e dell’Anno.

Disney Monsters & Co. Missione Mostropolis offre 300 livelli di gioco, distribuiti su oltre 10 diverse ‘stanze di lavoro’. Nel gioco si possono incontrare inoltre molti dei personaggi più amati del film originale, inclusi Sulley, Mike, Boo, Roz e Randall.

A ogni attività completata si riceve in premio una chiave a scheda che il giocatore potrà utilizzare per accedere alla stanza seguente. Le chiavi a scheda saranno raccolte nell’armadietto di gioco personale del giocatore e potranno essere utilizzate nel corso delle partite seguenti e persino salvate sul desktop per essere scambiate via e-mail con altri giocatori.

Vediamo meglio in cosa consistono le attività che i giocatori saranno chiamati a svolgere.

I giocatori iniziano il gioco come nuovi assunti presso la Monsters & Co., timbrano quindi il cartellino e incominciano dalla prima attività… smistare i pacchi nella Stanza della posta. Il gioco prevede poi il completamento di una serie di divertenti e entusiasmanti prove di abilità.

Stanza della posta

La base dell’addestramento e del successo di ogni Mostro ambizioso è la Stanza della posta. I giocatori devono abbinare i pacchi in base alla confezione, al colore e alla priorità di spedizione facendo clic sui diversi elementi prima che scada il tempo.

Parcheggio

La Monsters & Co. è un’azienda con molti addetti e uno dei compiti dei giocatori è quello di trovare un posto per ogni auto nell’affollato parcheggio aziendale. Talvolta lo spazio non è sufficiente per tutte le auto e quindi i giocatori dovranno trovare soluzioni creative, ad esempio parcheggiando in doppia fila oppure nella temuta zona vietata.

Raccolta di urli

Al termine del turno di lavoro di Sulley e degli Impauritori Capo, tutti gli urli e le risate devono essere smistati e inseriti in appositi contenitori. I giocatori, tuttavia, dovranno prestare la massima attenzione a non mescolare questi suoni tra loro… altrimenti potrebbe verificarsi un disastro.

Magazzino dei contenitori

Una volta raccolti, tutti gli urli e le risate devono essere immagazzinati in modo sicuro. I giocatori devono liberare le stanze dai contenitori e superare il punteggio raggiunto da Randall in questo livello, ma devono essere molto cauti perché i contenitori dei rifiuti sono altamente tossici e non devono toccarsi tra loro.

Mensa aziendale

Ai mostri che lavorano duro viene molta fame ed è compito del giocatore servire loro un pranzetto appetitoso. Ricordate: un mostro che mangia bene è un mostro felice!

Documenti di lavoro

L’addestramento professionale di un bravo mostro non può dirsi completo se non si conoscono tutti i segreti della difficile arte di archiviare i documenti di lavoro. I giocatori che riescono ad archiviare tutti i documenti nelle relative cartelline prima dello scadere del tempo si guadagneranno la simpatia di Roz.

Passaggio negli sportelli

Poiché gli addetti della Monsters & Co. spaventano i bambini di tutto il mondo, è fondamentale che abbiano alcune conoscenze di base sui vari paesi in cui operano. Al termine di questa attività i giocatori avranno acquisito le competenze necessarie a spaventare i bambini di tutti i paesi del mondo.

Asilo aziendale

Il compito dei giocatori nell’Asilo aziendale è quello di fare avere a ogni baby-mostro il giocattolo che lo rende felice o per lo meno che lo fa stare tranquillo. I giocatori dovranno soprattutto evitare di fare innervosire Boo… altrimenti si rischia il sovraccarico di energia!

Stanza della prova

Solo agli apprendisti migliori è data la possibilità di dimostrare la loro abilità nella Stanza della prova, dove i giocatori devono percorrere un’intera stanza buia fino a raggiungere un bambino meccanico da spaventare. I giocatori dovranno fare molta attenzione perché il pavimento della stanza è pieno di calzini tossici, giocattoli rumorosi, gatti addormentati e altri pericoli.

Sotterraneo degli sportelli

La povera Boo si è persa nel Sotterraneo degli sportelli e a Sulley serve l’aiuto del giocatore per riuscire a trovarla. I giocatori devono spostare Sulley da uno sportello all’altro finché non ritrovano Boo, ma se Randall raggiunge la bambina prima di loro, il gioco finisce.

Qui sotto i link alle tabelle dei requisiti di sistema per:

PC CD-ROM6e Macintosh7.


6
Microsoft® Windows 95/98/Me
Processore Pentium™ a 200 MHz o superiore
32 MB di RAM o superiore
60 MB di spazio libero non compresso su disco rigido
Unità CD-ROM a velocità 8X
Scheda audio a 16 bit compatibile con DirectX
Scheda video da 2 MB compatibile con DirectX 8, colori a 16 bit
DirectX 8 (incluso)
QuickTime 5 (incluso)
Opzionale: browser Web compatibile con Java (ad esempio Internet Explorer 4.0 o versioni successive, Netscape Navigator 4.08 o versioni successive)

7
Da OS 8.6 a OSX
iMac o G3 a 233 MHz o superiore
32 MB di RAM o superiore
60 MB di spazio libero non compresso su disco
Unità CD-ROM a velocità 8x
Display a 640 x 480 migliaia di colori
QuickTime 5 (incluso)

8
THQ ha sviluppato il nuovo titolo Disney/Pixar Monsters & Co., basato sull’omonimo film campione di incassi, per le console portatili di Nintendo. Ecco rapidamente la trama:
per errore Boo è tornata a Mostropolis e Sulley ha il compito di riportarla a casa sana e salva. Sfortunatamente anche quell’impiccione di Randall è al corrente della situazione e ha fatto a pezzi lo sportello di Boo per tentare di fermarla! Riuscirete ad aiutare Sulley a riportare a casa Boo? Il gioco è adattato per bambini dai tre anni in sù.

9
Caratteristiche di gioco:

·
Esplorate gli oltre 20 enormi livelli di Mostropolis in ognuno dei quali troverete mini-giochi ed enigmi con bonus.
·
Il generatore di mappa randomizzato crea giochi ogni volta diversi.
·
Utilizzate l’attacco ruggito o il temibile lanciarisate di Sulley per evitare nemici e boss.
·
Comandi di gioco intuitivi, con visualizzazione della mappa durante il gioco, per sapere sempre dove vi trovate.

10
Caratteristiche di gioco:

·
Basato sul nuovissimo film di Disney/Pixar, i realizzatori di film di grande successo quali Toy Story 2 e A Bug’s Life.
·
Grazi agli oltre 10 livelli di gioco e alla storia esclusiva, il mondo di Monsters & Co. prende vita nella vostra console.
·
Comandi di gioco intuitivi.
·
Evitate i malvagi nemici e boss con armi bambino-batteriologiche, ruggiti e persino impauritori umani!
·
Mini-giochi ed enigmi con bonus.
·
Password per salvare l’avanzamento del gioco.

Commenta