:: Home » Numeri » #82 » LETTERATURA » Il Signore delle Mosche
2002
25
Gen

Il Signore delle Mosche

media 3 dopo 3 voti
Commenti () - Page hits: 7250
Il Signore delle Mosche
William Golding
pagine 239

E' in atto un conflitto planetario e un aereo inglese cade su un'isola deserta. I superstiti sono unicamente dei bambini, i quali cercheranno di sopravvivere senza l'aiuto degli adulti. All'inizio tutto sembra andare per il meglio; col passare del tempo però, la mentalità tipicamente inglese dei bambini cede il posto a paure irrazionali e ad atteggiamenti animaleschi fino quasi ad arrivare alla follia. I due più grandi, Ralph e Jok, si contendono il ruolo di capo: il primo privilegiando il bisogno di mantenere perennemente vivo il fuoco che indichi la loro presenza sull'isola; il secondo dando priorità assoluta alla caccia. Sarà proprio Jok ad allontanarsi per primo dallo stile inglese ed avvicinarsi a quello dei selvaggi, attirando con il cibo molti bambini.
Il racconto fantastico a livello di ideazione, diviene realistico per la sua capacità di mettere a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana. Il narratore è esterno ed onnisciente, il linguaggio è semplice. Anche se non si tratta di un testo leggero e se la narrazione si presenta piuttosto lenta a causa della minuziosa descrizione di ogni particolare, il racconto risulta interessante e abbastanza avvincente.

Francesca Orlando
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Francesca Orlando
Francesca Orlando è nata a Pordenone l'8 marzo 1974. Laureata in filosofia a Padova collabora da oltre due anni con ''Il Gazzettino'' di Pordenone ed altre testate della regione e si occupa principalmente di cultura e società, pur avendo toccato diversi settori, dalla solidarietà, all'economia, allo sport. Tiene attiva una collaborazione con diverse case editrici del Friuli e del Veneto.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 158 millisecondi