KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

DUEL MASTERS

3 min read

Un nuovo fenomeno si prepara a invadere l’Europa. In arrivo quindi anche in Italia "l’evento" per ragazzi che ha già conquistato Giappone e USA. Con i giochi di carte, la serie televisiva e tre videogame Atari entro Natale.

DUEL MASTERS


Duel Masters, il nuovo fenomeno per ragazzi che ha già conquistato Giappone, USA e Regno Unito, si appresta a invadere anche l’Italia. Con oltre 165 milioni di Booster Pack venduti solo in Giappone, più di mille tornei organizzati ogni mese, una prima serie animata di successo costituita da 26 episodi – trasmessa da settembre in Italia su Cartoon Network e in arrivo sulla Rai a gennaio – e ben tre videogiochi Atari per PlayStation e Game Boy Advance, Duel Masters si appresta a conquistare anche il vecchio continente, forte delle cifre da capogiro che ne hanno caratterizzato il successo nelle altre parti del mondo. E a rivelarsi come il vero fenomeno del Natale 2004.

I videogiochi Atari previsti entro Natale, basati sulla licenza Hasbro e ispirati all’omonimo gioco di carte, sono tre: Duel Masters: Sempai Legends per Game Boy Advance e PlayStation, in uscita tra ottobre e novembre, e Duel Masters per Playstation2 a novembre. Duel Masters nasce da un gioco di carte sviluppato da Wizards of the Coast, che in Giappone ha superato nelle prime settimane le vendite sia di Yu-Gi-Oh! sia Pokémon. Come nel gioco di carte originale, sia in Duel Masters: Sempai Legends che in Duel Masters per PS2 scopo del gioco è collezionare carte per creare una raccolta sempre più "potente" e poter sfidare in duello gli avversari. I videogiochi della serie Duel Masters ripropongono in digitale tutto il feeling del gioco di carte e della serie animata, grazie ad una grafica in perfetto stile Anime e incredibilmente fedele agli disegni originali.

In Duel Masters: Sempai Legends per GBA e PSX, un ragazzino eredita dal nonno una carta Duel Masters di grande valore, che gli viene ben presto sottratta da un uomo misterioso. Nel tentativo di riprender possesso della carta rubata, l’intrepido eroe partirà alla volta di mondi abitati da personaggi e creature sempre pronte a sfidarlo in duello, accumulando esperienze sufficienti a farlo diventare un Master Kaijudo.

In Duel Masters per PlayStation2, il giocatore veste i panni di un personaggio scelto in un team di cinque elementi, ciascuno allineato ad una delle cinque potentissime civiltà del mondo di Duel Masters: Fuoco, Natura, Acqua, Luce e Tenebra. Andando avanti nel gioco con ciascuno dei cinque personaggi differenti, il giocatore apprende via via nuovi elementi che concorrono a formare, come tanti pezzi di un mosaico, il quadro completo della

storia narrata. Sconfiggendo gli avversari in duello e progredendo nel gioco, il giocatore verrà ricompensato con ulteriori carte Duel Masters che gli consentiranno di potenziare il proprio set e approntare diverse strategie di gioco da opporre agli avversari. Il gioco include anche una modalità per due giocatori, grazie alla quale ci si potrà sfidare utilizzando le carte e i set sbloccati nella modalità in singolo e successivamente salvati su memory card, dando vita ad entusiasmanti competizioni tra amici.

In Duel Masters: Sempai Legends l’azione è scandita in turni, mentre Duel Masters per Playstation2 offre un’esperienza di gioco in tempo reale, garantendo frenesia e adrenalina all’azione. Durante lo svolgimento della trama, i personaggi hanno occasione di scontrarsi con diversi avversari e di visitare tantissime ambientazioni prima di giungere alla conclusione del grande Torneo il cui esito avrà ripercussioni che andranno ben oltre quanto conosciuto nel mondo "normale".

"Duel Masters si è dimostrato come uno dei fenomeni più travolgenti degli ultimi anni – ecco quanto affermato da Martin Spiess, Senior Vice President of Marketing di Atari Europe – e sicuramente si appresta a dominare l’Europa nello stesso modo in cui ha già fatto in Giappone e sta facendo negli Stati Uniti".

Duel Masters
si è rivelato essere ben più di uno dei tanti fenomeni limitati al Sol Levante – dove, secondo dati statistici, nella fascia di età tra gli otto e i dodici anni ci gioca un bambino su otto – se, anche negli Stati Uniti e in UK, il gioco di carte Duel Masters ha venduto, nelle prime tre settimane dall’uscita, più di qualsiasi altro dei celebri prodotti Wizards of the Coast. Stesso successo riscosso al lancio dalla linea di videogiochi, ora in arrivo anche in Italia.

Duel Masters: Sempai Legends
per Game Boy Advance è previsto per ottobre 2004, mentre Duel Masters per PlayStation2 sarà disponibile a novembre 2004.

Commenta