KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Songs about Jane – Maroon 5

2 min read

Songs about Jane – Maroon 5

I Maroon 5 pubblicarono questo album nel 2002 e pochi avrebbero scommesso sul loro successo : il disco all’esordio vendette poco o niente. Poi "Harder to breathe" fu scelta come colonna sonora per una pubblicità l’anno seguente, e come successe per Midge Ure anche questo gruppo americano vide il suo album nelle classifiche di vendita grazie all’utilizzo di un brano in uno spot.
"Songs about Jane" è un album orecchiabile, caratterizzato da un rock leggero volto verso il funk. Una contaminazione di generi che i 5 di Los Angeles conducono con sapienza per tutto il disco e che risulta gradevole ma, a lungo andare, noiosa.
I due singoli finora estratti dicono molto di quest’album : il trascinante "Harder to breathe" ed il più funky "This love" mostrano le due facce di una produzione a tratti avvincente, a tratti divertente ed a volte troppo leggera e ripetitiva. Non tutte le canzoni risultano costruite a dovere : la sensazione che il gruppo si sia perso dietro i virtuosismi del cantante Adam Levine a volte è marcata.
Decisamente azzeccata "Secret", canzone che si può ricondurre facilmente alla musica soul e che risulta una piacevole e romantica ballata.
"Songs about Jane" è un disco fatto discretamente ma che rischia di annoiare presto l’ascoltatore che cerca un prodotto profondo. Sconsigliato a chi mira ad un prodotto tecnico : le canzoni hanno una costruzione molto semplice.
Un’ultima nota : il disco dura 45 minuti, poco per quello che costa un CD…

Tracklist

1. Harder to Breathe
2. This Love
3. Shiver
4. She Will Be Loved
5. Tangled
6. The Sun
7. Must Get Out
8. Sunday Morning
9. Secret
10. Through With You
11. Not Coming Home
12. Sweetest Goodbye

Simone Bonetti

Commenta