KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Ero un autarchico

2 min read

Ero un autarchico

Frankie Hi Nrg è considerato uno dei pochi veri rapper italiani. Il suo hip hop è graffiante, attuale e satirico quanto basta per fare una fotografia impietosa dell’ambiente in cui vive senza risultare pesante o noioso.
Francesco Di Gesù aka Frankie non pubblicava un album da parecchio tempo, da "La morte dei miracoli" datato 1997. E ritorna alla grande con questo "Ero un autarchico", album impietoso, che porta al potere la parola (per citare un’altra canzone dell’artista).
Collaborazioni eccellenti, come Franca Valeri, Antonio Rezza, Arnoldo Foà, Pacifico e Paola Cortellesi (impareggiabile!) rendono ancora più prezioso questo gioiello di critica sociale al sistema. E se in "Rap Lamento" abbiamo un paragone ben costruito tra la politica italiana ed il mondo del calcio (il campionamento di 90° minuto è fenomenale), in "Gli Accontentabili" viene presa di mira la società dell’apparire.
Il primo singolo, "Chiedi Chiedi", parla dell’esperienza non sempre felice di Frankie nel mondo della musica, tematica presa anche in "L’inutile" dove chi è preso di mira è il mondo degli autori che produce musica piatta ed insulsa, autori che spesso creano canzoni vuote al solo scopo di creare un disco e vendere più copie possibile.
Frankie conferma di essere un rapper moderno nei testi e nelle composizioni, un autore che produce pochi dischi ma eccezionali, perle rare nella panoramica della musica italiana. Un disco imperdibile per contenuti e testi, mai banale, conferma l’ ottima fama che Di Gesù si è guadagnato con gli album precedenti; Con ironia e coraggio l’ artista riesce a farci riflettere su molti argomenti, ed è preoccupante constatare come album di qualità come questo siano sempre più rari nel panorama italiano!

Tracklist

01. PRIMA FEAT. FRANCA VALERI
02. RAP LAMENTO
03. MORSI E RIMORSI FEAT. ARNOLDO FOA’
04. GLI ACCONTENTABILI
05. CANE INANE
06. VOCI DI PIAZZA
07. GENERAZIONE DI MOSTRI
08. VIRUS FEAT. ANTONIO REZZA
09. CHIEDI CHIEDI
10. I TRAFFICATI
11. O TEMPORA O MORES
12. ANIMA NERA
13. LE PERDUTE ALI DELL’OLECRANO
14. L’INUTILE FEAT. PAOLA CORTELLESI
15. ZERO A ZERO FEAT. ANTONIO REZZA
16. SANA E ROBUSTA
17. DOPO FEAT. FRANCA VALERI

Simone Bonetti

Commenta