KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

KULT Virtual Press

6 min read

KULT Virtual Press

Anche questo mese gli impegni che ci hanno coinvolto sono stati tali da limare il tempo a disposizione per cambiamenti che stiamo progettando per KULT Underground – ma hanno contribuito, crediamo, a quel percorso che vorremmo seguire di una fusione sempre più stretta tra KULT Underground (magazine) e KULT Virtual Press (casa editrice).
Ma andiamo per ordine.

Holden
E’ disponibile dal 25 maggio il CD di Holden – con il materiale dell’ultimo concorso, e-paperback, numeri di KULT, contenuti audio/video delle premiazioni eccetera. Chi non l’avesso già fatto può richiederlo gratuitamente tramite il form su ZonaHolden.

Scritture Metropolitane
Il 30 di Aprile, all’interno dei locali della Food Zone (CIR) della Rotonda a Modena, si è tenuto il primo dei due incontri di Scritture Metropolitane. In questo primo momento, in cui si discuteva di e-book, dal punto di vista tecnico e sociale, e di editoria elettronica e non, oltre a Walter Martinelli1 sono intervenuti Enrico Miglino2, Marco Giorgini e Gordiano Lupi3 raccontando la propria esperienza diretta e i progetti a cui prendono parte. L’incontro, in streaming audio video su web – e disponibile per la visione in differita anche ora su Zona Holden, è andato parecchio bene. Il pubblico in sala è stato ridotto (probabilmente anche per via dell’orario) ma interessato – e tra i presenti ricordiamo il rappresentante di Progetto Babele.
L’appuntamento dell’11 Maggio, diviso in due
parti8, è stato probabilmente ancora più interessante per il pubblico. Oltre a Walter Martinelli e a Marco Giorgini hanno parlato di scrittura, di fanzine, e di siti che ospitano letteratura Enrico Di Stefano4, Alec Valschi5 e l’assente7 Enrico Pietrangeli6, che hanno poi chiosato il loro intervento con la lettura di brani fantascientifici e horror. In sala, Simona Cremonini (Rivista Inchiostro) e Antonio Piras (autore tra l’altro del recente Triguna9, pubblicato da DelosBook, nonché collaboratore di Fantasy Magazine).
Il secondo momento di lettura, all’interno dello Juta Café, ha proseguito in modo coinvolgente la sequenza di Readings di autori "esordienti" che questo locale sta mettendo in piedi dalla fine del 2003 – grazie alla collaborazione tra KULT/Zona Holden e la loro organizzatrice, Nadia Lodi.

KULT Virtual Press
I volumi che sono stati pubblicati dall’uscita del numero scorso di KULT sono stati parecchi. Si è iniziato con La Radiosveglia, brillante racconto di media lunghezza scritto da Raffaele Gambigliani Zoccoli, che sarà probabilmente proposto anche da Lorenza nell’ambito di SUSSURRI, per poi proseguire con la "ristampa" della raccolta di poesie Un Attimo di Silenzio (di Mauro Righi). Poi si è passati ad un terzo volume (in lingua inglese) di Arthur Conan Doyle10: The Adventures Of Sherlock Holmes. Poi a Segale (testo teatrale ideato da Christian Del Monte14 di cui a breve vi segnaleremo le date15 per le rappresentazioni milanesi). Poi ad Asìntote e Triguna11 del già citato Antonio Piras, e dopo a I Misteri della Giungla Nera di Emilio Salgari (all’interno della collana Classici Italiani). Insieme ad Asìntote e Triguna il pezzo "forte" di questa sequenza di uscite è comunque sicuramente l’edizione elettronica del fortunato "Non Sanguinarmi Addosso12" – inchiesta giornalistica di Enrico Miglino sul terrorismo e sui rapporti tra mondo occidentale e medioriente.
Tutti i testi citati sono disponibili sul sito della KVP in formato eseguibile PC, in formato epb (leggibile, grazie all’apposito reader Java, anche su Mac e su Linux), in formato Aportis Doc, PalmReader (LoRes/HiRes), e (novità dell’ultimo minuto) MicrosoftReader (Win/PocketPC) – quindi accessibili anche su Palmari. E tutti sono scaricabili gratuitamente.
Altre due note:
– è attiva da qualche giorno la mailing list della KULT Virtual Press. Chi volesse essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni può mandare un mail a
kvp-subscribe@kultvirtualpress.com ed essere incluso nella lista a cui inviamo le notizie sugli epb in uscita13.
– come molti di voi avranno notato è "disattivato" il sito
www.epaperback.org – da lungo tempo NON aggiornato – che ora è stato fatto confluire su www.kultvirtualpress.com. Questo indirizzo, nato successivamente, raccoglie al momento il patrimonio comune di entrambi fino a quando non sarà possibile avere di nuovo due contenitori differenziati.

KULT Underground
Come ogni mese il materiale proposto dalla nostra rivista è vario e di qualità – e anche in questo caso le collaborazioni con grosse realtà di settore, o con circuiti amatoriali, sono una costante. Ricordiamo quindi SUSSURRI (da cui quasi tutto è partito e che da questo mese ha di nuovo il coordinamento ufficiale di Lorenza Ceriati), la sezione DIRITTO (che tra la politica internazionale, e le nuove leggi nazionali sui vari settori dell’informatica e non solo, ha sempre argomenti interessanti da proporre), le sezioni MUSICA, CINEMA e LETTERATURA, quella di FOTOGRAFIA e in ultimo, ma solo per segnalarla meglio, quella di COMPUTER – che come sempre propone anteprime e recensioni.

Parlando poi sia di KULT Underground sia della KULT Virtual Press rinnoviamo in questo editoriale l’"appello" che abbiamo "affisso" sulla home page del sito della KVP: cerchiamo REDATTORI. Cerchiamo persone che abbiano voglia di proporsi (precisiamo: GRATUITAMENTE) per aiutarci a migliorare questi due spazi – con recensioni, nuove rubriche, interviste, oppure con attività di controllo, di ricerca o altro. Ricordiamo che sia KU sia KVP sono due realtà amatoriali no-profit e che quindi l’organizzazione interna è abbastanza "spartana" ma che saremo ben lieti di accogliere quanti dimostreranno di avere volontà e passione.
Per riuscire a gestire al meglio tutto vi invitiamo a differenziare i vostri mail usando il destinatario più specifico possibile. Quindi per invio di testi (sia per KULT sia per KVP) vi invitiamo ad usare questo mail:
testi@kultvirtualpress.com – per offerta di collaborazione come redattori o altro casting@kultunderground.org – per segnalazioni di eventi, o per uscite di libri o altro: info@kultvirtualpress.com.

Direi che per questo mese è tutto. A presto.

Marco Giorgini

1
…che faceva non solo da competente padrone di casa, ma anche da principale organizzatore, in quanto rappresentate di Zona Holden

2
giornalista, scrittore, autore di numerosi e-paperback, nonché fondamentale collaboratore della KULT Virtual Press

3
…poliedrico autore di romanzi e racconti, nonché Deus Ex Machina de Il Foglio Letterario… vi rimando all’intervista pubblicata il mese scorso su KULT (o sotto Articoli sul sito della KVP) per ulteriori dettagli…

4
…ideatore, insieme a Claudio Chillemi, di Fondazione (fanzine di fantascienza di cui abbiamo spesso parlato sulle nostre pagine) e collaboratore de Il Corriere della Fantascienza

5
…ideatore del sito La Tela Nera e collaboratore di Horror Magazine

6
…autore della raccolta di poesia (e del sito omonimo) "Di Amore e Di Morte"…

7
…la sua assenza fisica è stata resa meno penalizzante grazie ad un brano scritto che è comunque riuscito ad inviarci e che è stato letto in sua vece da Walter Martinelli…

8
la prima sempre alla CIR e la seconda allo Juta Café in zona Pomposa, sempre a Modena

9
…di cui abbiamo successivamente pubblicato uno stralcio, insieme ad un altro racconto, in formato e-paperback sul sito della KVP…

10
…sul quale una nostra collaboratrice sta scrivendo una breve nota critica che metteremo insieme alla bibliobiografia – già presente per opera del personale della Biblioteca Crocetta di Modena…

11
…e-paperback contenente un racconto completo, l’inizio di Triguna, una intervista all’autore e una sua breve nota biografica…

12
pubblicato in versione cartacea dalla casa editrice Prospettiva

13
…da questa lista ci si può staccare ovviamente in qualunque momento con un mail a kvp-unsubscribe@kultvirtualpress.com…

14
…attualmente a Berlino…

15
…le potete trovare sul sito www.christiandelmonte.com oppure sotto eventi su www.kultvirtualpress.com…

Commenta