KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Incontri e Palmari

6 min read

Incontri e Palmari

Difficile trovare tempo per raccontare tutto quello che si sta muovendo all’interno del "concetto" KULT Underground in questo momento, perché questo è uno di quei periodi in cui le attività, i progetti e le iniziative richiedono ogni attenzione possibile da parte del "gruppo operativo" (se mi concedete questa locuzione impropria) della rivista. E quindi mi limiterò a citare – spero in un modo abbastanza comprensibile – un po’ di cose, invitandovi a cercare i particolari che mancano al quadro sui vari siti.
– con un po’ di ritardo si è chiuso alla fine il CD di Holden – mai come quest’anno ricco e pieno di contributi. L’ipertesto – ideato e realizzato principalmente da Fabrizio Guicciardi – cede questa volta un po’ di centralità nonostante il suo contenere tutto il
materiale pervenuto1 per questa edizione del concorso – all’ampio arricchimento multimediale relativo alla premiazione e alla presenza di altri siti collegati all’iniziativa – come Zona Holden e KULT Virtual Press. Sul CD trovate anche tutti i numeri di KULT usciti dal 1994 in avanti (compresi gli speciali) ma NON i numeri precedenti di Holden2. Un’ultima nota: l’organizzazione del CD – ad eccezione dell’ipertesto – è stata fatta da Walter Martinelli – che ha egregiamente coordinato tutti i gruppi presenti tenendo nello stesso tempo i contatti con promotori, sponsor e produttori del CD.
– sta per arrivare la data di due incontri pubblici organizzati da KULT da Zona Holden da Scritture Metropolitane, dalla CIR, dallo Juta Café
eccetera eccetera3 dedicati agli e-book e agli scrittori della rete. A queste due manifestazioni (una il 30 di aprile, l’altra l’11 di maggio) potrete ascoltare interventi di autori/editori5 selezionati da KULT/ZH che racconteranno della loro esperienza nel settore e della loro opinione sul fenomeno editoria amatoriale elettronica e non. Inoltre (soprattutto nella seconda parte della giornata dell’11) questi autori leggeranno alcune opere davanti al pubblico presente. Ricordiamo che entrambe le manifestazioni sono aperte al pubblico e gratuite e che sarà possibile seguire gli incontri in streaming collegandosi al sito di Zona Holden www.comune.modena.it/biblioteche/holden. Rimando ai dettagli in fondo all’editoriale dove potrete trovare il testo del volantino ufficiale.
– dopo la versione JAVA del "lettore" degli e-paperback – che consente la lettura dei volumetti elettronici anche
su Mac e su Linux6 la KULT Virtual Press è lieta di annunciare che da qualche giorno è possibile leggere i testi dei nostri "libri" anche su palmare. Grazie al fondamentale aiuto e supporto di Enrico Miglino (già presenza importante per gli epb in versione standard) siamo infatti approdati alla conversione in formato PalmDOC e PalmReader di tutto il materiale in catalogo. Il PalmDOC (conosciuto anche come AportisDOC) è il formato solo testo più diffuso per Palm e ha lettori praticamente per qualunque piattaforma (compresi lettori java per alcuni cellulari) mentre il PalmReader (conosciuto in passato come PeanutReader) è il formato per ebook ufficiale per Palm – che supporta praticamente tutte le caratteristiche7 dei nostri e-paperback Lettori PalmReader esistono, oltre che per Palm, anche per palmari WinCE e per piattaforme Windows e Mac.
– KULT e KULT Virtual Press supportano la campagna "Non Pago di Leggere" CONTRO il prestito a pagamento nelle biblioteche pubbliche.

Passando al numero di KULT Underground che avete davanti segnaliamo velocemente un po’ di cose: questo mese l’editoriale di SUSSURRI non è redatto da Lorenza Ceriati (che si è sposata il 24 di aprile), nella sezione LETTERATURA oltre alla seconda intervista ad uno dei partecipanti delle già citate manifestazioni (Gordiano Lupi) potrete leggere uno dei capitoli del citatissimo "
Quasi quasi faccio un corso di scrittura anch’io4" dello stesso autore, da non perdere la rubrica FOTOGRAFIA (che sta riscuotendo molto interesse tra i lettori interessati al digitale) e la rubrica DIRITTO.

Ok, anche per questo numero è tutto – quindi non mi resta che augurarvi buona lettura – e come accennato riportare il bando dell’iniziativa citata poco fa alla quale spero interverrete numerosi.

_______________________

Comune di Modena Biblioteca Rotonda in collaborazione con Kult Underground e CIR cooperativa italiana ristorazione
Zona Holden8 presenta

SCRITTURE METROPOLITANE
nuovi supporti e nuovi modi di scrivere il presente e il futuro

30 aprile 2004, ore 17
biblioteca Rotonda, spazio Food Park
lettere e bit
scrivere/leggere/pubblicare e-book
con Marco Giorgini di Kult Underground
Enrico Miglino, scrittore e sviluppatore software
Furio Piccinini, product manager Finson
Gordiano Lupi, scrittore

11 maggio, ore 17
biblioteca Rotonda, spazio Food Park
digitale non virtuale
autori e e-writer dal cyber-punk alla fantascienza
Enrico Di Stefano, scrittore
Enrico Pietrangeli, scrittore
Alessio Valsecchi, scrittore

l’incontro con gli autori proseguirà
alle ore 21.30 a Juta caffe
via del Taglio 91


Torna scritture metropolitane per parlare del libro elettronico, l’e-book.
Cos’è, come si legge, come si scrive, dove si trova.
E ancora: chi scrive in elettronico e perchè, cosa c’è in Rete, cos’è una fanzine digitale.
Due incontri per parlare di piattaforme di sviluppo, compatibilità e supporti, ma anche, e soprattutto, di libri e di scrittura e per incontrare nuovi Autori Metropolitani.

Enrico Di Stefano ha ricevuto la nomination in due categorie nell’edizione 2003 del Premio Italia, massimo riconoscimento della Fantascienza nel nostro paese. E’ uno dei curatori della fanzine Fondazione (finalista al Premio Italia, sezione rivista amatoriale, per gli anni 2002 e 2003). Collabora con alcune delle più attive webzine: Kultunderground, il Corriere della Fantascienza, Continuum, Webtrekitalia, URANIAsat.

Marco Giorgini è uno dei fondatori di Kult Underground
www.kultunderground.org , la prima rivista digitale underground italiana. É fondatore e web master di Kult Virtual Press, ‘casa editrice elettronica’ (www.kultvirtualpress.com) per la quale ha realizzato un reader di e-book multipiattaforma.

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Capo redattore de Il Foglio Letterario. Collabora con Mystero, Inchiostro, Il Filo, La Soglia, Container….
Ha pubblicato: Lettere da Lontano, Il Gabbiano Solitario, Sangue Tropicale, Il mistero di Incrucijada, Ultima notte di sangue, L’età d’oro, Il giustiziere del Malecón, Le ultime lettere di Pilvio Tarasconi e il saggio Per conoscere Aldo Zelli. A gennaio 2004 è uscito per Stampa Alternativa il polemico Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura. A luglio 2004 uscirà per Bastogi il reportage narrativo Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana.

Enrico Miglino è scrittore e sviluppatore software. Autore di racconti, romanzi e saggi, ha pubblicato nel 2004 il libro Leggere e scrivere e-book per Finson editore.

Furio Piccinini è product manager della Finson
www.finson.it editrice che si occupa di produzione e distribuzione di software, libri, riviste d’informatica e DVD.

Enrico Pietrangeli poeta e scrittore, ha pubblicato nel 2000 di Amore e di morte con la Teseo editore riedito nel 2002 in edizione elettronica per Kult Virtual Press. Collabora con Tam Tam, l’UNS, il sito Supertrigger e gestisce il sito Poesia, scrittura e immagine (
www.diamoredimorte.too.it)

Alessio Valsecchi, scrittore, è fondatore e web master del sito di letteratura horror La tela nera (
www.latelanera.com) . Collaboratore al sito www.horrormagazine.it.

_______________________

Marco Giorgini

1
…vale la pena ringraziare a questo punto Thomas Serafini, Federico Malavasi e il personale della Biblioteca Rotonda per il lavoro di raccolta, di controllo e di Test…

2
…che – in quanto presenti sul CD di Holden IV – potete cmq richiedere gratuitamente…

3
…per l’elenco completo di rimando alla fine di questo editoriale…

4
Un testo provocatorio e polemico – già pubblicato come estratto anche su Il Foglio Letterario – che vi darà una visione chiara del pungente testo di cui si sta parlando ormai da mesi in rete e non.

5
…Enrico Miglino, Gordiano Lupi, Alec Valschi, Enrico Di Stefano ed Enrico Pietrangeli…

6
nello specifico su qualunque piattaforma che abbia una versione delle runtime di Java 2

7
gli e-book in formato PalmReader – che saranno scaricabili in due file separati per dispositivi LoRes (schermi a 160 punti orizzontali) e HiRes (schermi a 320 punti orizzontali), hanno testo con formattazione, immagini, link e indice ai capitoli sempre accessibile. Inoltre il lettore PalmReader consente di inserire bookmark e note al testo.

8
http://www.comune.modena.it/biblioteche/holden – e-mail: zonaholden@comune.modena.it

Commenta