:: Home » Numeri » #106 » LETTERATURA » Sangue Tropicale
2004
25
Mar

Sangue Tropicale

Commenti () - Page hits: 2700
Sangue Tropicale

Se circa quattro anni fa siete rimasti affascinati da Sangue Tropicale, il racconto lungo, ambientato a Cuba, che ha fatto conoscere a tanti lo stile particolare ed intrigante di Gordiano Lupi, ora avete un nuovo modo per immergervi in quelle stesse atmosfere. Le edizioni "Il Foglio" hanno infatti inaugurato una
nuova collana1 di pubblicazioni con la trasposizione a fumetti di questo testo e da marzo è possibile procurarsene una copia direttamente in fumetteria2.
L'opera, realizzata per la parte grafica da Oscar Celestini, fumettista e illustratore di Viterbo, si è avvalsa della sceneggiatura dello stesso Lupi, con il supporto di Dargys Ciberio, e pure nella "difficoltà" del mezzo più fortemente visivo, forse meno adatto a rendere l'avvincente angoscia interiore del protagonista, assassino suo malgrado, ha fascino e stile.
Trentadue tavole in bianco e nero e copertina a colori, con il filo conduttore di un tratto "duro" e "pungente", e con il desiderio di colpire il lettore con scene erotiche e sanguinarie - adatte alla trama horror e surreale del racconto.
Unico neo, se proprio se ne vuole trovare uno in questa prima ottima uscita, è il
prezzo3. Forse un po' alto per un volume che divorerete in un attimo - anche se difficilmente non vi capiterà di riassaporarlo più volte - magari confrontandolo con il testo originale - da qualche tempo disponibile in rete anche in più di un formato e-book.

Marco Giorgini

1
che si intitola "Comics Book"

2
Per ulteriori informazioni e acquisti: www.pandistribuzione.it, www.starshop.it.

3
comunque relativamente contenuto e comprensibile anche solo per la cover in cartoncino a colori...

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 137 millisecondi