KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il gioco di ruolo dal vivo – quinta parte

4 min read

Il gioco di ruolo dal vivo
Quinta parte

Eccoci qui in questo nuovo anno con il capitolo riassuntivo dei precedenti articoli.
Questa scelta mi è stata dovuta al fatto che così le persone possano facilmente capire più direttamente le lezioni che ho mandato nei numeri precedenti di Kult , con annesse descrizioni e specifiche tecniche.
Come mi auguro ricorderete partite da un monte punti iniziale di 17 in cui avrete libero arbitrio di scegliere come assegnarli , attraverso le varie branchie di abilità

Abilità di Combattimento
—————————————

Abilità
Costo

Usare Armi Piccole
zero
Usare Armi ad Una Mano
1
Usare Armi a Due Mani
3
Usare Armi Lunghe
4
Usare Armi Da Tiro
5
Usare Armi Da Lancio
1
Usare lo Scudo
2
Usare l’ Armatura Leggera
2
Usare l’ Armatura Media
3
Usare l’ Armatura Pesante
4
Resistenza
6
Ambidestria
2

Abilità di Potere
———————
Abilità
Costo

Magia Primo Livello
5
Magia Secondo Livello
8 #
Magia 1° & 2° Livello
13
Magia 3° & 4° Livello
20 *
Incantamento Primo Livello
5
Incantamento Secondo Livello
8 #
Incantamento 1° & 2° Livello
13
Incantamento 2° & 3° Livello
20 *
Guarigione
7+
Magia Rituale
1 – 10
Contribuire a un Ritualista
1
Sentire la Magia
2
Invocazione
3

# Nota Bene : è vietato acquistare contemporaneamente Magia 2 e Incantamento 2
* Nota Bene : Queste abilità NON sono disponibili ai personaggi base.

Abilità di Conoscenza
—————————-
Abilità
Costo

Conoscenza delle Pozioni
4
Conoscenza dei Veleni
5
Valutare
1
Riconoscere Oggetti Contraffatti
2
Leggere / Scrivere
1
Matematica
zero
Fasciare Ferite
1
Fare e Leggere Mappe
1
Medicina
3



Le associazioni esistenti sul territorio nazionale :
Devo dire che quando ho iniziato a giocare io sapevo di alcune che erano note a carattere nazionale per diffusione e di altre ne avevo sentito parlare soltanto tramite la diretta conoscenza dei fondatori delle medesime , colgo l’ occasione per invitare coloro che praticano qualsiasi gioco di ruolo dal vivo in qualsiasi ambientazione a scrivermi presso la mia casella di posta personale in modo da poter aggiornare le mie conoscenze in termine.
Premetto anche che in questo elenco parlerò soltanto di associazioni che conosco personalmente in cui ho giocato anche per loro.

Partiamo quindi senza indugi con l’ Associazione Nazionale grvitalia (www.grvitalia.it) : Li ho conosciuti tramite la manifestazione di Lucca Comix ed ho giocato per loro solo due volte , l’ impatto che mi hanno dato è stato alquanto scarso , dovuto anche al fatto che in alcune fasi di combattimento si tralasciavano alcune cose.

Piacenza Live : Tra il serio ed il faceto (http://piacenzalive.gilda.it) ha la capacità pragmatica di cambiare il vostro umore da triste e malinconico , in euforico e completamente privo di senno ma nel ritmo forsennato degli eventi dovrebbero instaurare più metrica per far capire la trama comune.

Seconda Fondazione : Ho passato con loro un anno e quattro mesi di gioco (http://www.secondafondazione.it) e devo dire che sanno il fatto loro riguardo il gioco di ruolo.
Le regole che hanno costruito sono facili ed immediate , hanno anche l’ unico parco (a Calestrano nel Parmense) dove svolgono attività ludiche. Ho dovuto abbandonare a partecipare tramite loro , in quanto troppo spesso la trama comune non subiva grossi cambiamenti ed il gioco mi era sempre sembrato risentirne.

Federazione : Questa Associazione (http://www.federazione.org) segue scrupolosamente il regolamento della Lorien Trust che vi ho fatto conoscere nei numeri dell’ anno precedente. Ho giocato con loro quattro volte e alcune volte ho dovuto sobbarcarmi una non facile trasferta presso il campo di gioco situato in Vigevano.
La cosa ‘positiva’ è che i giocatori sono molto esperti e quasi la maggior parte riveste il compito di ‘master’ e quindi è molto difficile che un giocatore novizio sia messo allo sbando.
Certo la lingua Inglese per le chiamate non lo rende immediato , ho notato che in alcuni casi vi sono forti buchi di ‘tempo gioco’ , ma credo sia dovuto al fatto che gli organizzatori rendono alcuni eventi troppo restrittivi.

Multiverso : In realtà questo gruppo di ragazzi (http://www.geocities.com/multiversoit/) giocano anche in seno a Seconda Fondazione col gruppo denominato Le Serpi Nere. Di sicuro una nota positiva è che vi è un forte bilanciamento interno tra il presidente e i Master e quindi vi è un forte senso di coesione e legame , che si sente presente anche quando si gioca.

Etemenanki : Altra costola di fazione (in quanto in più di 15 giocatori) che ha partecipato fino a qualche anno fa a Seconda Fondazione col gruppo Sine Nomine.
Questa Associazione (http://www.etemenanki.it/) ha un approccio al Fantasy completamente diversa ed unica nel suo genere con l’ incredibile unione di elementi (terra , aria , acqua eccetera) a carte dei tarocchi (il carro , la torre , il sole eccetera) rendendo incredibilmente vasta la scelta del personaggio , quasi spiazzante ma incredibile e densa di eventi che trascinano il giocatore direttamente dentro alla trama stessa.

Mi auguro di avervi fornito alcuni strumenti utili per cominciare a leggere tra alcuni siti qual’ è l’ associazione che rappresenti il caso vostro , spero possiate divertirvi come mi diverto io a scrivere questi articoli.

Antonio Corradi

Commenta