KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

MARIO: QUESTA È LA TUA VITA

7 min read

Il personaggio più famoso del mondo dei videogame compie 23 anni

MARIO: QUESTA È LA TUA VITA

È il 1980 quando un "ancora sconosciuto" artista Nintendo, che risponde al nome di Shigeru Miyamoto, crea un videogioco chiamato Donkey Kong. Il protagonista, Jumpman, è un idraulico baffuto che deve raggiungere la cima di un grattacielo per salvare la sua ragazza, Pauline, da Donkey Kong, un gorilla che la tiene prigioniera. Jumpman deve utilizzare tutte le sue abilità e la sua determinazione per superare le trappole disseminate da Donkey Kong e riuscire a raggiungere la cima del grattacielo, per riabbracciare la sua amata Pauline.

In seguito, Nintendo Co. Ltd decise di rinominare Jumpman in Mario, in onore della somiglianza del personaggio con Mario Segali, proprietario del magazzino dove è stabilita la sede di Nintendo Of America.

Dalla prima apparizione di Mario in Donkey Kong, la mascotte Nintendo ha venduto ben 165 milioni di unità. Questo significa una vendita media di oltre 7 milioni di copie per singolo anno di vita! Ecco i momenti salienti della storia di Mario…

Mario – I momenti salienti della sua storia
*Tutte i dati sono basati sulle date di lancio mondiali

Anni ’80

Creato da Shigeru Miyamoto nel 1980, la prima apparizione di Mario avviene nel gioco arcade Donkey kong. Fu questo il primo videogioco a includere una trama e a dare la possibilità al protagonista di muoversi sullo schermo liberamente. Originariamente chiamato "Jumpman", Mario appare per la prima volta con il suo cappello rosso, con i baffi e vestito con una salopette, in una missione per salvare la propria ragazza. Si potrebbe affermare che Donkey Kong abbia aperto le porte per il concetto di videogame attuale.

1983 Mario Bros. è il primo gioco ad avere come protagonisti Mario e il fratello Luigi ed è il primo capitolo della saga di Mario nel quale sia possibile giocare in coppia. Il compito dei due fratelli è di ripulire le fognature infestate dai mostri, colpendoli e lanciandoli fuori dallo schermo.

Mario sul suo primo portatile!!! Dopo l’apparizione come protagonista in Mario Bros., la mascotte Nintendo appare nella serie Donkey Kong, in Mario’s Cement Factory e in Mario’s Bombs Away. La serie Game & Watch viene sviluppata per molti formati differenti tra cui Table Tops, Multi-screen, Panorama e Wide Screen.

1985 – Mario giunge sulla prima console da casa Nintendo – Nintendo Entertainment System (il NES) – nel gioco Mario Bros. Armato di una serie di abilità tra cui il poter saltare sui nemici e salire su blocchi per raggiungere nuovi bonus, Mario reinventa e ridefinisce il genere dei Platform Adventure games.

Super Mario Bros. su NES ha un grandioso riscontro di pubblico e raggiunge i 40 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Questo è il primo gioco a far conoscere la principessa Peach e il suo aiutante Toad. È anche la prima apparizione di Bowser che, per intrappolare il povero Mario, dà vita alla lunga storia di rapimenti in cui è coinvolta la principessa Peach. Inoltre il perfido antagonista guida un enorme gruppo di malefiche creature tra cui i suoi sette figli.

Con il successo mondiale di Super Mario Bros, alcuni studi mostrano come i bambini conoscano Mario quanto Topolino e Bugs Bunny.

1988 – Mario prende il volo e la capacità di volare! Super Mario Bros. 3 su NES è un autentico tripudio di divertimento ed allegria, grazie ad uno speciale cappello giallo che permette a Mario di volare e a moltissimi nuovi costumi che permettono all’idraulico italiano moltissime trasformazioni e abilità differenti.

1989 – Viene lanciato il Game Boy assieme a Super Mario Land, grazie al quale Mario appare sulla console più popolare al mondo. Questo è il primo capitolo a vedere la presenza della Principessa Daisy.


Anni ’90

1990 – Mario si trasforma in un dottore in Dr. Mario su NES. In questo frenetico gioco i giocatori si confrontano in un innovativo puzzle game dove si deve accoppiare l’esatto colore all’esatta medicina da somministrare al paziente.

Nello stesso anno viene lanciato Super Mario World per Super Nintendo Entertainment System dove appare per la prima volta un simpaticissimo dinosauro verde di nome Yoshi. Yoshi diventa velocemente il compagno inseparabile di Mario. Grazie alle capacità della sua lingua e alla possibilità di saltare molto in alto, il dinosauro permette a Mario di scoprire un nuovo totalmente nuovo di affrontare i nemici.

1992 – Mario può esprimere il suo talento artistico in Mario Paint su Super Nintendo Entertainment System.

Durante lo stesso anno Mario e tutto il cast delle all-star Nintendo tra cui Yoshi, Luigi e Donkey Kong gareggia per la prima posizione in Super Mario Kart che in breve tempo raggiunge il cuore di tutti i fans e diventa il titolo di corse più divertente di tutti i tempi.

1993Super Mario All-Stars viene lanciato per SNES. Il gioco include in una singola cartuccia tutti i classici della saga di Mario permettendo al giocatore di scegliere la propria avventura preferita e di entrare direttamente nel mezzo dell’azione.

1996 – Mario diventa 3-D! La più grande avventura di Mario entra nei piccoli schermi di casa con il lancio di NINTENDO 64. Super Mario 64 è caratterizzato dalla prima grafica 3D creata per una console casalinga e dal controllo analogico del personaggio che lo elevano ad essere definito "il più grande videogame di tutti i tempi!"

1999Super Smash Bros. per Nintendo 64 mostra un Mario come non lo si è mai visto prima: tutti i personaggi Nintendo si affrontano in una battaglia senza esclusione di colpi in arene ambientate in alcuni dei paesaggi più famosi della storia Nintendo. I giocatori possono utilizzare qualsiasi oggetto presente sullo schermo come martelli e sfere Pokè per sconfiggere l’avversario.


Dal 2000 ai giorni nostri

2000 – Esce Mario Tennis per Nintendo 64, dove alcuni tra i volti più conosciuti del mondo Nintendo si affrontano sul campo andando a creare uno dei titoli multi-giocatore più divertenti della storia del videogame.

2001 – Mario compie 21 anni e festeggia il suo compleanno non solo andando ad apparire sulle nuove console Nintendo, ma divenendo protagonista di alcuni dei giochi più attesi degli ultimi anni.

Per il lancio del nuovo portatile Game Boy Advance viene creata una nuova serie di giochi che prende il nome di Super Mario Advance che vede come protagonista il baffuto idraulico, che allo stesso tempo ritorna in uno dei più bei titoli multi-giocatore dal nome Mario Kart: Super Circuit.

Nello stesso anno Luigi appare per la prima volta come protagonista di una singolare avventura per NINTENDO GAMECUBE, Luigi’s Mansion, che lo vede impegnato nel salvataggio di Mario, intrappolato in un quadro custodito in una casa infestata dai fantasmi.

2002 – Questa è vita!! Sole, mare e spiaggia sono i principali elementi del nuovissimo gioco di Mario per NINTENDO GAMECUBE: Super Mario Sunshine. Armato di un particolarissimo cannone ad acqua, Mario si trova impegnato nel ripulire una splendida isola tropicale da graffiti di cui viene accusato ingiustamente essere il colpevole. Al lancio giapponese Super Mario Sunshine ha venduto 400.000 copie in soli 4 giorni, secondo i dati riportati da una indagine indipendente giapponese.

Fino a Marzo 2002 sono state vendute più di 160 milioni di copie di giochi della serie di Mario.

2003 – Il leggendario Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3 sbarca sul portatile di casa Nintendo il 17 ottobre. Uno dei giochi più venduti di tutti i tempi è ora disponibile, fedelmente riprodotto per Game Boy Advance.

Mario Kart: Double Dash!!, disponibile dal 14 novembre, è il quarto episodio della serie nata nel 1992 su Super Nintendo ed approdata in seguito anche su Nintendo 64 e Game Boy Advance. Per la prima volta in assoluto in un titolo della serie, a bordo di ciascun kart sono presenti contemporaneamente due personaggi. Uno dei due si occupa della guida, mentre l’altro può dedicare tutte le sue attenzioni ai modi e alle armi da utilizzare per sistemare per le feste gli avversari più coriacei.

I famosi fratelli sono coinvolti in un’incredibile avventura: Mario & Luigi: Superstar Saga, disponibile dal 21 novembre per Game Boy Advance. Una strega malvagia ha rubato la voce alla Principessa Peach ed ora tocca a Mario e Luigi rimettere le cose a posto in quello che è forse uno dei titoli più innovativi della serie dedicata ai due famosi idraulici.


Mario – Apparizioni su Software Nintendo
*tutti i dati si basano su date di lancio mondiali

Giochi Arcade
1981
Donkey Kong
1982
Donkey Kong Jr.
1983
Mario Bros.
1984
VS. Tennis
1984
VS. Wrecking Crew
1984
Punch Out!

Game & Watch
1982
Donkey Kong
(Multi Screen)
1982
Donkey Kong Jr.
(Wide Screen)
1983
Donkey Kong II
(Multi Screen)
1983
Mario Bros
(Multi Screen)
1983
Mario’s Cement Factory
(Wide Screen)
1983
Donkey Kong Jr
(Table Top)
1983
Mario’s Cement Factory
(Table Top)
1983
Donkey Kong Jr
(Panorama Screen)
1983
Mario’s Bombs Away
(Panorama Screen)

Nintendo Entertainment System
1983
Donkey Kong
1983
Donkey Kong Jr.
1983
Mario Bros.
1984
Tennis
1984
Pinball
1985
Wrecking Crew
1985
Super Mario Bros.
1988
Super Mario Bros. 2
1988
Super Mario Bros. 3
1990
Punch Out!
1990
Dr. Mario
1991
Mario Golf
1991
Mario & Yoshi
1992
Super Mario USA

Game Boy
1989
Super Mario Land
1989
Alleyway
1989
Tennis
1989
Tetris
1990
Quicks
1990
Dr. Mario
1990
F1 Race
1991
Mario & Yoshi
1992
Super Mario Land 2
1992
Yoshi’s Cookie
1994
Wario Land : Super Mario Land 3
1994
Donkey Kong
1995
Mario’s Picross
1997
Game Boy Gallery 2
1999
Game Boy Gallery 3
1999
Game Boy Gallery 4
1999
Mario Golf
2000
Mario Tennis

Super NES
1990
Super Mario World
1992
Mario Paint
1992
Super Mario Kart
1993
Super Mario All-Stars
1993
Yoshi’s Safari
1995
Yoshi’s Island
1996
Super Mario RPG
1998
Tetris & Dr. Mario

Virtual Boy (commercializzato ufficialmente solo in Giappone e Usa)
1995
Mario’s Tennis
1995
Mario Clash

NINTENDO 64
1996
Super Mario 64
1996
Mario Kart 64
1999
Super Smash Bros.
1999
Mario Golf
1998
Mario Party
1999
Mario Party 2
2000
Mario Party 3
2000
Paper Mario
2000
Mario Tennis

Game Boy Advance
2001
Super Mario Advance
2001
Mario Kart: Super Circuit
2001
Super Mario World: Super Mario Advance 2
2002
Yoshi’s Island: Super Mario Advance 3
2003
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3
2003
Mario & Luigi: Superstar Saga

NINTENDO GAMECUBE
2001
Luigi’s Mansion
2001
Super Smash Bros. Melee
2002
Super Mario Sunshine
2003
Mario Kart: Double Dash!!

Commenta