KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Kirby: Nightmare in Dream Land

3 min read

Dopo i Pokémon, un nuovo grande personaggio Nintendo ha invaso l’Europa

Kirby: Nightmare in Dream Land

Kirby
, la palla rosa aspiratutto apparsa in ben quindici titoli Nintendo, è giunta sugli scaffali dei negozi europei il 26 settembre,
nel nuovo hit per Game Boy Advance

Direttamente dalla scuderia Nintendo, dopo aver furoreggiato in America e Giappone, è arrivato in Europa il nuovo fenomeno del mondo dei videogiochi, Kirby, tenero eroe protagonista di un altro grande capolavoro per Game Boy Advance, Kirby: Nightmare in Dream Land. Kirby è una buffa creatura rosa a forma di palla in grado di aspirare i nemici e impossessarsi dei loro poteri: di certo non possiede l’aspetto e le caratteristiche del guerriero, ma è sufficiente vederlo all’opera per farsi un’idea del suo potenziale battagliero. Dopo aver preso parte a chiassose mischie in qualità di guest star in un altro titolo Nintendo, Super Smash Bros. Melee, Kirby è pronto a conquistare da protagonista anche il vecchio continente.

A dispetto delle apparenze, Kirby non è un novellino nel mondo dei videogiochi. Protagonista di ben quindici titoli apparsi nel corso degli anni sulle varie piattaforme Nintendo, Kirby ha debuttato una decina di anni fa in Kirby’s Dream Land per Game Boy ed è diventato ben presto oggetto di culto presso i videogiocatori di tutto il mondo, grazie ad oltre venti milioni di giochi venduti e tonnellate di merchandising di vario tipo, quali pupazzetti, tazze, t-shirts, ecc.

In Kirby: Nightmare in Dream Land il Re Dedede, acerrimo rivale di sempre del nostro piccolo esserino rosa, ha rubato lo Star Rod, oggetto magico in grado di far funzionare la Fontana dei Sogni. Gli abitanti di Dream Land, privati della possibilità di sognare, si aggirano per le strade irrequieti e di pessimo umore. Kirby, che non ha nessuna intenzione di tollerare la situazione venutasi a creare, inizia la sua avventura alla ricerca dei pezzi che compongono lo Star Rod al fine di restituire i sogni alla popolazione di Dream Land e far tornare la pace e la tranquillità in città.
Le caratteristiche uniche del protagonista fanno di Kirby: Nightmare in Dream Land un platform-game assolutamente originale. Kirby può gonfiarsi, inspirando l’aria, e librarsi in volo in modo da superare ostacoli che, normalmente, richiederebbero tutta una serie di salti millimetrici. Per aver la meglio sui nemici, Kirby può aspirarli, inglobarli e assumerne le sembianze, acquisendone i poteri speciali e diventando così Kirby Spada, Kirby Fuoco, Kirby Ghiaccio e molto altro!

Kirby: Nightmare in Dream Land
permette di esplorare otto diversi livelli ciascuno suddiviso a sua volta in più sottolivelli, per un totale di oltre quaranta aree in cui affrontare alcuni dei personaggi più fantasiosi che si siano mai visti in un videogioco. Al termine di ognuno degli otto livelli è previsto uno scontro all’ultimo "respiro" con il custode di uno dei pezzi che compongono lo Star Rod ed è in questi frangenti che Kirby deve far ricorso a tutte le sue abilità per aver la meglio sul nemico e avvicinarsi sempre di più alla vittoria finale sul Re Dedede.

Attraverso la magia di una singola cartuccia, i giocatori possono avventurarsi in modalità multiplayer all’interno di tre folli minigiochi: Quick Draw, Bomb Rally e Kirby’s Air Grind. Inoltre, utilizzando l’apposito cavo di collegamento, fino a quattro giocatori possono collegare tra di loro i propri Game Boy Advance e giocare in cooperazione la nuova avventura di Kirby. Un nemico è particolarmente difficile da battere? Basta farsi aiutare da un amico e tutto diventerà più semplice.

Kirby: Nightmare in Dream Land non si limita ad introdurre nuovi elementi di gioco, ma presenta anche tutta una serie di migliorie grafiche grazie alle incredibili potenzialità offerte dal Game Boy Advance. Il titolo fa parte di una line-up che vede la presenza di oltre 300 fantastici giochi per la console portatile Nintendo e di 60 nuovi titoli un uscita nel corso del 2003.

Kirby: Nightmare in Dream Land per Game Boy Advance è disponibile in Europa dal 26 settembre 2003 ad un prezzo atteso di circa 40 euro.

Giovanni Strammiello

Commenta