KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3

3 min read

Attenzione, che ci fa Mario vestito da procione? No, non preoccupatevi è solamente uno dei tanti poteri aggiuntivi a cui il nostro eroe dovrà ricorrere in

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3


Carnevale non è proprio alle porte, ma Mario, il famosissimo protagonista di capolavori Nintendo come Super Mario Sunshine, ha deciso di darci un delizioso assaggio della ricorrenza sfoggiando costumi da procione e rana, nonché un mantello degno di un vero e proprio novello supereroe. Ma non si tratta di pura ostentazione o vanità: questa volta Mario ha bisogno di tutti i poteri aggiuntivi ottenibili grazie a questi buffi travestimenti per aver nuovamente la meglio sul suo nemico di sempre, un Bowser sempre più determinato a seminare confusione a Mushroom Kingdom.

Il leggendario idraulico italiano è di nuovo in azione su Game Boy Advance ed è più in forma che mai, pronto per la sua ennesima avventura insieme al fratello Luigi. E’, infatti, finalmente disponibile dal 17 ottobre 2003, il grande classico Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3 per la console portatile Nintendo.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3 è il quarto adattamento per Game Boy Advance dei classici di Mario prodotti per le varie piattaforme Nintendo. Alla sua prima apparizione nel 1990 sulla console Nintendo a 8 bit, il famigerato NES, Super Mario Bros. 3 è stato accolto come un vero e proprio capolavoro del genere, l’esempio da seguire per confezionare il platform game per eccellenza. E i 15 milioni di copie vendute fino ad oggi rappresentano l’ennesima conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, delle grandi qualità del titolo e dell’entusiasmo con cui è stato accolto presso il pubblico mondiale di videogiocatori.

In questa nuova e frizzante avventura, Bowser ha inviato i suoi sette figli a Mushroom Kingdom con il solo intento di combinare guai e seminare il caos tra la pacifica popolazione. I sette piccoli furfantelli hanno avuto la bella idea di rubare le bacchette magiche di sette paesi appartenenti a Mushroom Kingdom e trasformare i relativi sovrani in animali. Spetta alla dinamica coppia di fratelli Mario e Luigi, bloccare la progenie di Bowser e salvare il regno. Ovviamente, i nostri due eroi sono perfettamente in grado di fronteggiare il problema correndo, saltando e sconfiggendo i nemici all’interno di otto mondi facenti parte di Mushroom Kingdom.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3, Mario può far ricorso ai più classici power-up della serie – le super star per diventare temporaneamente invulnerabile, i mushroom per trasformarsi in Super Mario, i fire flower per sparare palle infuocate contro il nemico – nonché ottenere abilità aggiuntive grazie alla frog suit, per muoversi più velocemente in acqua, o la tanooki suit, per utilizzare la coda da procione e sbarazzarsi dei nemici.

Oltre a presentare un comparto tecnico migliorato rispetto alla sua prima comparsa su NES, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3 su Game Boy Advance permette di moltiplicare il divertimento grazie all’opzione multiplayer, accessibile collegando tra di loro fino a quattro console, disponendo di altrettante cartucce del gioco, tramite il Game Link Cable.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3 per Game Boy Advance sarà disponibile in Europa a un prezzo atteso di circa 40 euro.

Giovanni Strammiello

Commenta