KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Advance War 2

3 min read

Campagna di reclutamento virtuale per arrestare l’avanzata della Black Hole Army.
"WE WANT YOU FOR THE COSMO LAND ARMIES!"
Requisiti fondamentali: una console Game Boy Advance e una cartuccia del nuovo Advance Wars 2: Black Hole Rising.

"Notizie dal fronte: la malvagia Black Hole Army sta rinforzando le sue fila e il suo leader Sturm ha in progetto di conquistare il paese di Cosmo Land. È richiesta la massima collaborazione di giovani valorosi eroi armati di un Game Boy Advance e del nuovo titolo Nintendo, Advance Wars 2: Black Hole Rising, disponibile a partire dal 3 ottobre 2003".

Così inizia il comunicato stampa ricevuto nei giorni scorsi direttamente da Nintendo che ci comunica che "sta per avere inizio una lotta senza quartiere come mai si era vista sugli schermi dei Game Boy Advance europei. Dopo aver vinto il premio come miglior videogioco per console portatile all’ultima edizione dell’ECTS, una delle più importanti manifestazioni fieristiche nel settore dell’intrattenimento elettronico, Advance Wars 2: Black Hole Rising è in procinto di invadere il suolo europeo con i suoi agguerritissimi battaglioni e promette di regalare ore e ore di divertimento ai più appassionati fan di giochi strategici a turni.

Advance Wars 2: Black Hole Rising riprende la storia narrata nel precedente episodio, quell’Advance Wars premiato come miglior videogioco per console portatile nel 2001 dall’Academy of Interactive Arts and Sciences (AIAS), e mette il giocatore nei panni di un Commanding Officer (CO) a capo di un esercito impegnato in battaglie senza esclusione di colpi contro la perfida Black Hole Army e il suo malvagio leader Sturm, seriamente intenzionato a conquistare Cosmo Land. Attraverso un gameplay di incredibile profondità, capace di stimolare maggiormente le abilità tattiche di ciascun giocatore, il titolo Nintendo propone tutti i meccanismi tipici dei migliori giochi strategici a turni.

Ciascun battaglione coinvolto nel conflitto è composto da diverse unità comprendenti truppe di terra, veicoli terrestri, acquatici e aerei. Ogni singolo elemento – soldato, carroarmato o aereo che sia – possiede caratteristiche ben precise che influiscono direttamente sulle distanze percorribili nell’ambito di un singolo spostamento, nonché sui danni che possono essere arrecati alle unità nemiche durante gli scontri. Per superare un livello è, generalmente, necessario eliminare tutte le unità nemiche o impadronirsi del loro quartier generale, ma al giocatore è concessa la libertà assoluta nel decidere come raggiungere tali mete.

Advance Wars 2: Black Hole Rising, oltre a introdurre nuovi CO, ciascuno dotato di particolari Super CO Power che accrescono le potenzialità delle unità controllate, prevede anche l’introduzione di nuovi elementi offensivi tra i quali bisogna menzionare il Neotank, un potente veicolo simile ad un ragno in grado di portare devastazione in un raggio d’azione particolarmente ampio. Accumulando vittorie sul campo di battaglia è possibile guadagnare punti e dotare i propri CO di nuove uniformi nonché sbloccare livelli ancor più entusiasmanti. Inoltre, si potrà utilizzare il Map Editor per creare mappe di gioco personalizzate.

Advance Wars 2: Black Hole Rising permette, inoltre, di giocare con l’opzione multiplayer anche utilizzando a turno un unico Game Boy Advance o collegandone fino ad un massimo di quattro, dando vita ad incredibili sfide con i propri amici.

Di grande giocabilità e impossibile da abbandonare, Advance Wars 2: Black Hole Rising presenta una notevole quantità di nuove caratteristiche, una grafica maggiormente curata e un gameplay accattivante in grado di attrarre i giocatori di tutte le età e dai gusti più disparati, garantendo ore e ore di divertimento per i prossimi mesi a venire.

Advance Wars 2: Black Hole Rising per Game Boy Advance sarà disponibile in Europa a partire dal 3 ottobre 2003 ad un prezzo atteso di circa 40 euro.

Giovanni Strammiello

Commenta