KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

The MATRIX Online

3 min read

In attesa del nuovo e ultimo(?) capitolo della saga di Matrix, in uscita il 5 novembre in tutto il mondo, diamo spazio alla prossima avventura digitale che presto coinvolgerà milioni di fans. Parliamo del nuovo progetto di Warber Bros. Studios in partnership con Ubi Soft Entertainment, parliamo di

The MATRIX Online

Warner Bros. Studios e Ubi Soft® Entertainment, uno dei principali distributori mondiali di videogiochi, hanno firmato un accordo per la pubblicazione di The Matrix Online, il primo titolo multiplayer online di massa basato sulla celebre licenza Warner Bros. Pictures, The Matrix.

In base a questo accordo esclusivo, Ubi Soft distribuirà e gestirà le operazioni in rete di The Matrix Online, mentre Warner Bros. Studios supervisionerà lo sviluppo completo della storia e del contenuto. Entrambe le società si occuperanno del costante sviluppo del gioco e delle attività di marketing. Dopo la fase di beta-testing prevista nel 2003, The Matrix Online verrà lanciato nel 2004.

Ambientato in un universo online virtuale e persistente, nel quale milioni di giocatori di tutto il mondo possono connettersi, The Matrix Online vanterà una grafica straordinaria, combattimenti di arti marziali in tempo reale e una trama ricca che riprende la storia laddove The Matrix Revolutions, il terzo capitolo della trilogia di The Matrix, si interrompe.
Il titolo per PC è attualmente in fase di sviluppo presso Monolith Productions, uno sviluppatore indipendente, che ha già ricevuto diversi riconoscimenti e di cui parleremo tra poco in un altro articolo, ed EON Entertainment, la compagnia di proprietà di Wachowski Brothers, i creatori della trilogia di The Matrix.

"La visione di The Matrix della Wachowski Brothers si estende ben oltre l’istrionica trilogia, e il mondo che hanno creato è così ricco che abbiamo deciso di raccontare le storie interconnesse a Matrix utilizzando differenti mezzi mediatici", ha dichiarato Joel Silver, Produttore dei film di Matrix. "Lo scopo della nostra collaborazione con Ubi Soft è creare un gioco online multigiocatore, che rifletta lo stile narrativo stilizzato della trilogia e l’azione innovativa, portando i fan oltre i confini del film, immergendoli in un mondo persistente, dove possono esplorare in totale libertà il vasto regno di Matrix."

La partnership per The Matrix Online tra Ubi Soft e Warner Bros. Studios offre a entrambi i gruppi un’opportunità unica di sfruttare l’enorme potenziale mondiale del gioco online, soprattutto in riferimento al mercato nord-americano e a quelli emergenti, di Asia e Europa.

"The Matrix Online è il brand perfetto per testimoniare il crescente coinvolgimento di Warner Bros. Studios nel campo dell’intrattenimento interattivo, soprattutto nel segmento online", ha dichiarato Kevin Tsujihara, Vicepresidente esecutivo di Sviluppo e Strategia del Corporate Business, per Warner Bros. Entertainment. "Avvantaggiandoci dell’esperienza del nostro Studio, una delle principali fonti di contenuti al mondo, The Matrix Online offrirà ai giocatori un’esperienza semplicemente unica."

"Immaginatevi se Matrix esistesse davvero, se milioni di persone potessero entrare in una simulazione così convincente, da credere di trovarsi in un luogo reale", ha commentato Yves Guillemot, Presidente di Ubi Soft Entertainment. "Ubi Soft e Warner Bros. Studios riporteranno in vita l’universo di Matrix, consentendo ai giocatori di tutto il mondo di entrare nell’universo in continua evoluzione di The Matrix Online."

Prodotto da Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures nel 1999, il tanto acclamato thriller d’azione The Matrix ha vinto quattro Oscar, superando ogni record con oltre 475 milioni di dollari d’incasso in tutto il mondo, ed è stato il primo DVD a vendere oltre un milione di copie. Fino ad oggi, il ricavato delle vendite di DVD/VHS di The Matrix ammonta a 325 milioni di dollari.

Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures quest’anno hanno distribuito il secondo capitolo (Matrix Reloaded) della trilogia e a inizio novembre uscirà il terzo capitolo (Matrix Revolutions). Inoltre, quest’estate la Warner Home Video ha distribuito su DVD e VHS, The Animatrix, una serie di storie animate dalla grafica mozzafiato, che scava ulteriormente nel mondo di The Matrix e dei personaggi che lo popolano.

Ubi.com, uno dei primi dieci portali al mondo per il gioco online, supporta tutti i titoli Ubi Soft, tra cui EverQuest™, il recente Shadowbane e l’ultimo capitolo della serie di Myst, Uru: Ages Beyond MYST.

I fan possono trovare ulteriori informazioni su The Matrix Online all’indirizzo www.thematrixonline.com.

Giovanni Strammiello

Commenta