:: Home » Numeri » #99 » EDITORIALE » disTORSioni
2003
25
Lug

disTORSioni

Commenti () - Page hits: 3100
disTORSioni

Alterazioni o fratture nello spazio o nel tempo - percezioni deformate. Anomalie. Mondi paralleli.

Questa è la traccia per la quinta edizione di 8KO- (letteratura sotto gli 8k) che si rivolge anche quest'anno agli appassionati di horror e fantascienza per una sfida all'ultimo carattere tipografico.

Regolamento:

- il concorso si apre alla pubblicazione di questo bando (metà di luglio 2002) e terminerà la raccolta dei testi il 1 ottobre a mezzanotte.

- tutti (esclusi i giurati) possono partecipare con uno o due elaborati a tema e in lingua italiana.

- gli elaborati devono arrivare via e-mail a distorsioni@kultunderground.it con Nome, Cognome e Indirizzo e-mail dell'autore dell'opera nelle prime due righe del testo e il Titolo nella terza. Esempio:

Mario Rossi
mariorossi@hotmail.com
Volti nel buio

Al posto del nome e cognome potrà essere preferito uno pseudonimo, ma questi dati dovranno comunque essere inseriti nel corpo della e-mail. Esempio:

Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
Volti nel buio

Se non si vuole includere il testo dell'elaborato direttamente nel corpo della e-mail si potrà inviarlo come allegato in formato testo ANSI (PC), RTF o HTML.
Non saranno accettati formati differenti da quelli sopra elencati.

- gli elaborati devono essere lunghi al massimo 8192 battute, spazi compresi (da questo prende il nome il concorso 8KO- = otto kappa o meno). Questo valore è normalmente fornito da un qualsiasi programma di word processing evoluto. Gli elaborati superiori a questa soglia NON verranno accettati, e per quanto possibile gli autori verranno avvertiti della mancata inclusione della loro opera tra quelle destinate alla selezione.

- gli elaborati devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine del concorso (che si chiuderà indicativamente il 30 di ottobre 2002). Per l'inedicità fa fede l'autocertificazione dell'autore.

- chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell'eventuale pubblicazione sulla rivista digitale KULT Underground.

- chi partecipa dichiara implicitamente di essere il detentore unico dei diritti sul testo presentato e di poterne disporre per questa iniziativa.

- chi partecipa accetta implicitamente che il suo testo (qualora risultasse tra i migliori) venga pubblicato in una raccolta virtuale e distribuito gratuitamente (in rete o su CD) e che venga pubblicato (a discrezione della redazione) sulla rivista on-line KULT Underground. La partecipazione non comporta comunque la rinuncia dei diritti sull'opera fatte salve le clausole appena esposte.

- la giuria (composta da volontari i cui nomi saranno resi pubblici il 1 ottobre) riceverà i testi tutti assieme allo scadere del termine di partecipazione del concorso (1 ottobre) senza nessun riferimento ai dati anagrafici del singolo autore. la giuria assegnerà ad ogni elaborato un voto "scolastico" in decimi (0=inclassificabile 10=ottimo) e un breve commento sul motivo del voto o sul testo in generale.

- al termine delle votazioni verrà stilata una classifica basandosi sulla semisomma della media aritmetica dei voti ricevuti, dopo aver escluso il maggiore ed il minore, e della mediana degli stessi, inclusi il maggiore ed il minore (procedimento che chiameremo per comodità "media-mediana")

- i primi tre classificati riceveranno una menzione speciale (seguita da una intervista che verrà pubblicata su KULT Underground).

- i primi enne classificati (dove enne potrà variare in base al numero di elaborati pervenuti e alla qualità degli stessi) saranno inclusi in un volume virtuale (in formato e-paperback) che verrà distribuito attraverso tutti i mezzi a disposizione della redazione e del comitato organizzativo del concorso.

- i risultati del concorso saranno resi pubblici durante la festa di compleanno della rivista KULT Underground e pubblicati sui siti correlati nel giorni seguenti alla manifestazione. Ai vincitori verrà spedita via e-mail la comunicazione della vittoria.

Marco Giorgini & KULT Underground Crew

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 159 millisecondi