KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Anche se non sembra…

5 min read

Anche se non sembra…

…piano piano stiamo iniziando a riprendere giorni sulla tabella di marcia. Dico "non sembra" perché per chi da fuori attende l’uscita del nuovo numero anche questo mese non vedrà probabilmente moltissime differenze di date, MA internamente le cose stanno migliorando. Come al solito, si attende più o meno l’ultimo… e perciò finché almeno un 80% degli articoli non arriveranno entro quanto programmato, beh, tutto sembrerà più o meno come prima. Ci stiamo comunque arrivando – e se la prossima pausa estiva non vanificherà gli sforzi fatti contiamo per l’ormai imminente numero CENTO di avere un ritmo un po’ più sportivo.

Ma veniamo a noi. Come mi si fa giustamente notare, in questi ultimi mesi, quando ho parlato delle rubriche presenti, consigliando l’ordine di lettura dei tanti articoli, ho omesso di citare un nostro caposaldo di sempre: SUSSURRI. E questo, non me ne vogliano né la redattrice – la veterana Lorenza Ceriati – né i tanti autori che di mese in mese affollano questo settore, è dipeso più da un dare per scontato uno dei
pochissimi spazi1 che non ha mai saltato un numero dal lontano 1994 che da una mancanza di attenzione o di considerazione per le varie correnti che si sviluppano al suo interno. Comunque sia, nel mese che precede l’uscita del bando del nuovo concorso di 8KO-2 era effettivamente corretto suggerirvi, prima di addentrarvi nei meandri delle rubriche di COMPUTER o di CINEMA, un momento letterario o poetico.

E alle "scuse" ai tanti scrittori pubblicati in questo spazio, ne aggiungiamo – ancora una volta – altre, rivolte ai tanti che facciamo attendere prima di una risposta, sia per la pubblicazione mensile, sia per la valutazione per la pubblicazione in formato e-paperback. Ricordiamo a tutti – è un nostro pregio, e limite insieme – che la nostra è una iniziativa amatoriale, e che purtroppo in certi momenti sembriamo veramente andare in tilt. Il caldo in questo periodo magari non aiuta, ma di base ci mettiamo in più la "fatica" di tentare di instaurare un rapporto informale con chi collabora con noi – rapporto che difficilmente si limita, almeno nei primi scambi, ad un "grazie, la richiameremo noi", ma che, appunto richiede un maggior tempo di gestione, facendoci limitare il numero di risposte. Chiediamo – a chi vuole e può – di portare pazienza, e magari di essere insistenti. Due mail, a distanza di tempo, possono stranamente essere meglio di uno.
E chiediamo anche scusa a quei collaboratori a cui avevamo promesso tempi di pubblicazione di materiale "sensibile" infra-mensili. Anche in questo caso, come è stato dimostrato in passato, siamo più che disponibili per preview sul numero successivo – ma, a volte, i tempi di messa in opera sono corrosi da impegni che non si possono rimandare.

Passando ad altro, ricordiamo velocemente che il concorso per "Immagini di fantascienza" (di cui trovate il bando on-line, ad esempio sotto iniziative – sul sito della
KULT Virtual Press) è veramente agli sgoccioli – e quindi tutti coloro che intendono partecipare devono affrettarsi a spedire il loro contributo. Ci auguriamo di potervi dare qualche informazione sui partecipanti e le loro opere già dal prossimo mese.

Per quello che riguarda invece il concorso artistico Holden (giunto alla sua quinta edizione), pur non potendo ancora fornirvi il bando completo e definitivo, riusciamo però a proporvi "in esclusiva" una parte del documento programmatico – con i nomi degli organizzatori e il titolo completo. Rimandiamo come al solito ai siti on-line (in primis quello di Zona Holden) per aggiornamenti in tempo reale sui particolari.
___

Comune di Modena – Circoscrizione n°3 – Politiche giovanili – Biblioteca Rotonda – Infopoint Europa – Centro musica – Servizio Socio Educativo di base in collaborazione con "KULT Underground"
quali confini, Holden?
quinta edizione 2003-2004
concorso per giovani creativi sul tema:
allargamenti, scoperte e confini
nella vecchia e nuova Europa


Il concorso intitolato a Holden è nato con l’intenzione di distinguersi dalle varie iniziative promozionali organizzate per i giovani adolescenti, con l’obiettivo cioè di catturare la loro attenzione attraverso l’invito a parlare di sé attraverso la scrittura, la grafica, la musica (assolvendo al compito che il Manifesto Unesco definirebbe: "stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani").
L’iniziativa unisce creatività e comunicazione usando sia per la realizzazione delle opere sia per la diffusione delle stesse le nuove tecnologie, i nuovi media, i nuovi linguaggi.
Unico prodotto finale del concorso è infatti un ipertesto che contiene tutte le opere pervenute, anche quelle fuori concorso, e che è diffuso su supporto magnetico e via Internet,utilizzando quindi anche per l’aspetto promozionale e distributivo tecnologie e media molto usati dai giovani.


___

Tra le cose non direttamente legate alla rivista che abbiamo avuto modo di "percepire" di recente ce ne sono almeno due di cui siamo lieti di segnalarvi prima di lasciarvi al numero che avete davanti – e di entrambe ci teniamo a promettere un più ampio respiro nel numero doppio di luglio-agosto:
– è uscito il terzo CD dei Radioalice, gruppo italiano di cui ci siamo occupati in passato, che per la prima volta, con "Lo stato puro" è riuscito a proporsi al di fuori del circuito totalmente underground. Per maggiori informazioni, prima della recensione nel prossimo numero, vi rimandiamo al loro sito web:
www.radioalice.it. Sul quale, nell’attesa delle ultime cose, troverete – da scaricare gratuitamente – molti dei pezzi precedenti.
– per tutti quelli che vogliono sentire che voce ha la sopracitata Lorenza Ceriati di SUSSURRI, o che faccia ha
Silvia Ceriati3, è stato finalmente terminato un cortometraggio ideato, girato e prodotto da "Davide Quack" (anche lui presenza di KULT con un articolo di "fisica"). Troverete il link sulle pagine di KULT appena verrà terminato l’upload del filmato – cosa che probabilmente capiterà in simultanea all’uscita di questo numero.

Anche per questo giro è tutto, e quindi non resta che augurarvi buona lettura, e buona estate.

P.S. aspettatevi prestissimo una recensione dell’appena uscito nuovo capitolo di Harry Potter

Marco Giorgini

1
…l’unico tra l’altro che al momento – insieme alla rubrica CINEMA – ha meritato un "ingresso indipendente", dal nome evocativo di "Pillole di SUSSURRI"

2
…se qualcuno ha idee per il tema o si vuole proporre come giurato può inviare una e-mail al solito indirizzo della redazione: info@kultunderground.org…

3
autrice di un e-paperback che potete scaricare dai nostri siti…

Commenta