KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

zPiTiPz

5 min read

zPiTiPz

NB
Chiunque applicherà le procedure descritte lo fa a suo rischio e pericolo, io che scrivo e la rivista non saranno assolutamente responsabili per eventuali problemi o malfunzionamenti che potranno capitare dopo l’applicazione della procedura.
Se ne consiglia l’utilizzo solamente ad utenti esperti.

———————————————————————-

GUI?

———————————————————————-

Se avete letto o sentito da qualche parte questa sigla ma non sapete cosa significa, ora ve lo spiego io. GUI sta per Graphical User
Interface (Interfaccia utente grafica), e viene usata spesso per descrivere Windows 95. Per farla breve, Windows 95 è una GUI.
Un’interfaccia utente è il mezzo tramite il quale un utente interagisce con qualcosa; nel caso specifico con qualcosa di grafico.
Questo appunto, descrive Windows abbastanza bene, infatti voi utilizzate finestre, menù, ed altri elementi grafici per interagire con la macchina. Non è difficile come sembrava, non è vero?

———————————————————————-

Senza nuvole

———————————————————————-

Per rimuovere la schermata di avvio di Windows 95 (per intenderci quella con il cielo nuvoloso), basta aggiungere la riga “LOGO=0” nella sezione [Options] del file MSDOS.SYS che trovate nella root di C:.
Potete modificare il file con il Notepad stando attenti a non toccare nient’altro.

———————————————————————-

Ferma!

———————————————————————-

Nel trafiletto precedente vi ho detto come rimuovere il logo di avvio di Windows 95 in modo di vedere cosa sta effettivamente succedendo.
Se volete rallentare lo scrolling delle informazioni, non dovete fare altro che premere il tasto Pause della tastiera e tutto si fermerà immediatamente. Per riprendere l’esecuzione dell’avvio del sistema dovrete premere un tasto qualsiasi.

———————————————————————-

Un po’ di Dos

———————————————————————-

In precedenza vi ho mostrato come modificare il file MSDOS.SYS per agire sull’avvio di Windows 95. Ma prima di modificarlo dovreste essere in grado di vedere tale file e di rimuovere la protezione in scrittura.
Se aprendo Explorer sulla radice di C non riuscite a trovare il file dovete scegliere la voce Opzioni dal menù Visualizza e selezionare
Visualizza tutti i File. Per rimuovere l’attributo di sola lettura dovete invece cliccare con il tasto destro sul file in questione, scegliere Proprietà dal menù e deselezionare l’opzione Sola Lettura.
In questo modo sarete in grado di modificare il file con il Notepad.
Ora vi spiego come modificarlo per fare partire il vostro computer in modalità DOS. Trovate la riga dov’è scritto:
BootGUI=1 e cambiate l’uno con uno zero. Dopo avere salvato il file, riavviando il computer vi troverete in ambiente DOS (Potrete caricare WINDOWS digitando “win” e premendo Invio).
(Raccomando di risettare l’attributo di sola lettura dopo le modifiche al file)

———————————————————————-

Il tempo è denaro

———————————————————————-

Dopo aver visto come avviare Windows 95 direttamente in modalità DOS ora vi mostro come rimuovere i due secondi di attesa che ci sono prima del boot di Windows (Dopo il check del sistema fatto dal Bios). Devo comunque avvertirvi che togliendo questi secondi di ritardo non avrete la possibilità di premere F8 per visualizzare il menù di avvio.
Aprite il file MSDOS.SYS con il NotePad e aggiungete nella sezione
[Options] la linea BootDelay=0 (oppure modificate il valore presente in 0). Ora non dovete fare altro che salvare le modifiche e riavviare il sistema più “velocemente” di prima.
Prima di passare ad altro vi ricordo che è consigliabile rimettere l’attributo di sola lettura al file dopo averlo modificato.

———————————————————————-

F8

———————————————————————-

Continua la scia di modifiche al solito file per agire sulla modalità di avvio di Windows 95. Questa volta vi mostro come fare apparire ogni volta che avviate il sistema il menù di avvio senza dovere premere
F8.
Aprite il solito file con il Notepad e sotto la sezione [Options], aggiungete la linea BootMenu=0 (oppure modificate il valore presente in 0). Salvate il file e chiudete il Notepad.
Ora, ogni volta che avvierete Windows apparirà il menù di avvio che vi permetterà di scegliere la modalità di boot preferita.
Vi ricordo di andarvi a rileggere le modalità di modifica del file nelle sezioni precedenti.

———————————————————————-

Oem

———————————————————————-

Non tutti sanno che esiste una nuova versione di Windows 95 chiamata
OEM Service Release 2 (più comunemente detta OSR2). Questa nuova release non è disponibile nei negozi e non è downloadabile da
Internet. Infatti, come indica una parte del nome, questa versione è disponibile solo ai produttori di PC.
In altre parole, l’unico metodo per metterci le mani sopra, è comprare un PC in cui è installata questa nuova versione.
OSR2 è comunque il Windows 95 che tutti conoscete, però con qualche miglioria per supportare le ultime novità in fatto di HardWare.
In poche parole la Microsoft ha voluto dare la possibilità ai produttori di installare una versione di Windows in grado di gestire al meglio le ultime tecnologie presenti sul mercato.
Quindi, a meno che non abbiate delle necessità particolari non avrete bisogno di questo OSR2.

———————————————————————-

Diventare grassi(32)

———————————————————————-

Dopo il pietoso gioco di parole del titolo passo ad introdurvi una delle principali migliorie introdotte da OSR2. Con questo nuovo
Windows è infatti stata sostituita la vecchia FAT a 16 bit con una nuova FAT a 32 bit.
Questo nuovo file system offre una memorizzazione dei file più efficiente su dischi di grandi dimensioni (infatti gestisce dei cluster di 4KB). Inoltre la dimensione delle partizioni non è più limitata a 2 GB come con la FAT16 ma è possibile arrivare a 2 TB.
Se siete interessati alle caratteristiche di questa nuova release potete trovare maggiori informazioni sul sito della Microsoft http://www.microsoft.com/

———————————————————————-

Log in

———————————————————————-

Se in passato avete settato diversi profili utente ma poi siete tornati ad utilizzare un unico profilo, probabilmente troverete noiosa la finestra di log-in che vi appare ogni volta che parte Windows 95.
Fortunatamente ve ne potete sbarazzare.
* Aprite il pannello di controllo.
* Cliccate sull’icona Password.
* Passate alla scheda relativa alla modifica della Password.
* Digitate la password attuale nella linea relativa alla vecchia

password.

* Passate alla linea relativa alla nuova password e premete Invio.

In questo modo non dovrete più inserire la password ad ogni avvio di
Windows.

———————————————————————-

Mai più giorni nuvolosi (parte 1 di 5)

———————————————————————-

In questa serie di tips vi spiegherò in che modo potete sostituire le schermate di avvio e di chiusura di Windows 95.
Potete prendere qualsiasi immagine bitmap di 640×400 pixel ed utilizzarla come schermata al posto delle nuvole. Windows 95 usa i file logo.sys (nella root di C), logow.sys e logos.sys (nella cartella di Windows), rispettivamente per l’avvio, l’attesa per la chiusura e lo spegnimento. Rinominando i vostri file con questi nomi Windows non farà altro che utilizzare le vostre immagini invece che quelle di sistema.
Fare questo però non basta!
Ci sono alcune cose che bisogna tenere presente.
Prima di tutto, l’immagine bitmap deve essere a 256 colori; e poi bisogna ridurre l’immagine a 320×400 per renderla adatta alla visualizzazione (Ci penserà Windows a stirarla a 640×400).
Nel prossimo numero vi darò ulteriori suggerimenti in merito.

Fabrizio Guicciardi

Commenta