KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il Restauro dei Dipinti

2 min read

IL RESTAURO DEI DIPINTI

Introduzione

Con il concetto di restauro si intende ogni intervento mirato a ripristinare la funzionalità di un manufatto dell’attività umana, manufatto che può essere industriale, ossia un oggetto che ha un utilizzo concreto, oppure un’opera d’arte. A questo punto ci si può chiedere quando un oggetto sia considerato un’opera d’arte: la risposta sta nella coscienza di ognuno di noi, cioè è arte ciò a cui una persona conferisce questo valore. Per capire il concetto di restauro, è necessario stabilire che un’opera d’arte presenta un suo
“aspetto” storico e uno artistico: il primo riguarda i mutamenti che l’opera d’arte ha subito durante il tempo mentre l’aspetto estetico è ciò che rende un manufatto un’opera d’arte.
Durante il processo di restauro questi due aspetti vanno rispettati, cioè quello che si restaura in un’opera d’arte è la sua materia e non si deve mai intervenire sull’immagine, sulla figura, anche se questo non è sempre possibile.
Un altro aspetto importante è costituito da principi fondamentali che andrebbero rispettati ogni volta che si procede al restauro di un dipinto, di un affresco o di una statua: nel mio caso specifico di un dipinto. Questi principi sono: la reversibilità, la riconoscibilità, la compatibilità e l’intervento minimo. I materiali usati durante un restauro devono essere compatibili con quelli del dipinto per non creare danni fisici o chimici che andrebbero ad intaccare anche il valore estetico dell’opera. L’ultimo principio, che si è venuto a sviluppare soltanto ultimamente, è quello dell’intervento minimo, cioè
è necessario ridurre all’essenziale l’intervento perchè questo sottopone l’opera a stress fisici, inoltre sono molto pochi i materiali su cui abbiamo la certezza di reversibilità perchè sono usati da poco tempo e non se ne conoscono totalmente i comportamenti col passare degli anni.Per questo è molto importamte, durante un intervento, eseguire un’approfondita relazione corredata da fotografie per permettere ai nostri collaboratori futuri di avere delle importanti informazioni sulle tecniche e sui materiali che sono stati usati durante quel restauro.
Così a prima vista questi concetti possono sembrare un po’ complicati, ma quando ti trovi di fronte a un dipinto e hai un mininmo di esperienza e tanta passione, tutto risulta spontaneo perchè hai tra le mani un pezzo di storia che è passatto attraverso la vita di tante altre persone e tu devi fare del tuo meglio perchè altrettante persone possano ancora ammirarlo. L’amore per l’arte sta alla base del restauro e vi assicuro che è ina cosa meravigliosa.
Benvenuti nel mondo del restauro!

Luppi M.Giovanna

Altri articoli correlati

Commenta