KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Festival di Cori

3 min read

Il Coro Liturgico “San Giovanni Battista” di Baggiovara

col patrocinio della

Associazione Culturale Cantus Ecclesiae

presenta il

Primo Festival

di Cori parrocchiali

dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola
18-19-25-26 Ottobre 1997 ore 21.00

Chiesa Parrocchiale di Baggiovara

Via Jacopo da Porto, 519

________________________

Ingresso libero

———————————————————————-

Il Coro Liturgico “San Giovanni Battista” ha organizzato il Primo
Festival di Cori Parrocchiali che si terrà presso l chiesa parrocchiale di Baggiovara (MO) nelle serate del 18-19 e 25-26 ottobre
1997.
E’ un’occasione di incontro e di stimolo per sedici corali dell’arcidiocesi di Modena – Nonantola che, alla presenza di Sua
Eccellenza l’Arcivescovo Benito Cocchi, esprimeranno con il canto l’importante ruolo che svolgono in diverse parrocchie del territorio modenese. La manifestazione si articola in due parti: la prima è costituita da una rassegna alla quale è affiancato, come seconda parte, un concorso. Ogni coro presenterà il proprio programma che avrà una durata di circa 15 minuti di musica effettiva. Un’apposita commissione, costituita da musicisti, assegnerà, dopo un’attenta selezione, i premi in denaro messi in palio.

———————————————————————-

La prima edizione del Festival di cori parrocchiali dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola è stata gioiosamente accolta da numerose comunità cristiane modenesi. Sedici, infatti, sono i cori iscritti che, riuniti dal Coro Liturgico “San Giovanni Battista” di Baggiovara, sono una significativa testimonianza della vita musicale e liturgica della nostra Diocesi.

Non a caso uno dei primi incoraggiamenti è venuto proprio dalla neonata Associazione Culturale Cantus Ecclesi‘ di Modena, il cui socio fondatore e Presidente onorario è S.E.Mons. Benito Cocchi, e che, oltre ad amministrare la storica Cappella Musicale della Cattedrale e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena, si prefigge lo scopo di proporre iniziative culturali e di offrire qualificati strumenti educativi di sensibilizzazione musicale nel territorio modenese.
Gli organizzatori del Primo Festival di Cori parrocchiali dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola ringraziano quanti (enti, società e persone) hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione.

I gruppi corali qui convenuti manifestano indubbiamente uno spiccato interesse nell’affrontare pagine tra le più significative del repertorio musicale sacro europeo degli ultimi secoli: troviamo, ad esempio, composizioni di Palestrina, Bach, Mozart, Perosi, Kodàly ed, in misura minore, troviamo anche composizioni d’ispirazione popolare.
Queste scelte esprimono quella particolare sensibilità e quel modo di intendere la sintesi tra fede, liturgia e cultura di cui noi, nati e cresciuti in queste zone, siamo figli. E lo scopo principale del Primo
Festival è proprio quello di risvegliare e rendere più consapevole questa particolare sensibilità al fine di riuscire a fare scelte sempre più motivate ed appropriate.

Un ulteriore scopo, non meno importante del primo, è quello di creare un’occasione d’incontro, di stimolo e collaborazione reciproca, oramai non più rimandabile, per i cori parrocchiali della Diocesi, i quali, lavorando spesso tra mille difficoltà, si sforzano di servire degnamente la Sacra Liturgia lungo tutto il corso dell’anno liturgico.

La manifestazione è articolata in una Rassegna (tre serate) e un
Concorso (ultima serata). Mentre la Rassegna costituisce una vetrina nella quale ogni coro partecipante propone il meglio del proprio repertorio, il Concorso è un momento di confronto e di crescita musicale di maggior spessore, grazie, in primo luogo, alla presenza di una giuria formata da professionisti di chiara fama e, in secondo luogo, dalla selettiva prova eliminatoria, la quale consente a soli tre cori di accedere alla serata finale.

E nelle intenzioni dei promotori rendere questo incontro una felice tradizione annuale, con la speranza che la partecipazione ai prossimi incontri sia sempre più entusiasmante e condivisa.

Gli organizzatori del Primo Festival di Cori parrocchiali dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola ringraziano quanti (enti, società e persone) hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione.

Eugenia Cristiani

Commenta