KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La difesa…

1 min read

Zugzwang

Il libro presentato questo mese è Zugzwang di Leonid Verkhovskij: uno studioso nel campo degli scacchi.
Questo libro di 144 pagine studia originali finali in cui il tema dello zugzwang è predominante per far pendere l’ago della bilancia in posizioni pressochè pari. Zugzwang, per i profani, significa perdere una mossa in modo che ogni soluzione per l’avversario risulti sbagliata. Spesso questa situazione si verifica in finale di partita perchè vi sono meno pezzi in gioco. Il primo capitolo del libro è dedicato alla storia dello zugzwang e l’ultimo parla del rarissimo zugzwang nel mediogioco. Il libro, che è il primo che fa parte di una collana della Prisma Editori, è correlato di ben 232 diagrammi.
In questo libercolo dalla copertina nera troviamo anche lo zugzwang reciproco e un approfondito studio di alcuni finali classici come 2 alfieri contro alfiere e cavallo ecc.
Di indubbio valore per consolidare il valore strategico di uno scacchista, “Zugzwang” completa le conoscenze su finali che potrebbero effettivamente verificarsi proprio per coloro che li ritengono impossibili. Uno scacchista deve conoscere sempre anche l’ultima risorsa se vuole chiamarsi “un buon giocatore”, perciò non possiamo che dare un giudizio positivo al libro che si legge bene ad anche facilmente.

Federico Malavasi

Commenta