KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

ChessBase 6.0

1 min read

ChessBase 6.0

Questo mese, dopo aver parlato in passato di ChessBase, vi comunichiame che è uscito un’aggiornamento al programma con nouve funzioni che reputo molto interessanti così…
ChessBase 6.0 vuole adeguarsi prima di tutto alla multimedialità ed a tale proposito sono state aggiunte folkloristiche routines che consentono di registrare commenti parlati, colonne sonore o immagini e filmati ad una partita. Questo con grande gioia del disco fisso che diventerà sempre meno capiente. ChessBase 6.0 però non è solo fantascenza musica e spettacolo perchè sono state aggiunte alcune utility veramente comode:
1) Le funzioni di ricerca sono state ulteriormente migliorate per garantire velocità di ricerca sul database anche con l’ausilio di nuovi indici.
2) Sono stati aggiunte nuove chiavi di ricerca: per stallo per esempio o per strutture di pedoni.
3) Sarà possibile marcare mosse critiche e ricercarle/raggrupparle in brevissimo tempo.
4) Sono stati aggiunti una serie di test con funzione di tutor che conferiscono un puntegio anche in base al tempo impiegato per una risposta.
5) Per i giocatori per corrispondenza ChessBase 6.0 si è superato gestendo l’indirizario, e addirittura stampando le cartoline!
6) In generale l’help è stato migliorato e reso interattivo così che si possa personalizzare in alcuni punti.
Si sappia infine che esiste già una enciclopedia dei giocatori che contiene immagini e biografia dei principali giocatori esistenti.
Anche ovviamente il ChessBase Magazine conterrà aggiornamenti multimediali per questo nuovo prodotto.
Devo dire notevole…

Federico Malavasi

Commenta