KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cucina: introduzione

2 min read

Cucina: introduzione

Salve a tutti!
Mi chiamo Laura e ho deciso di aprire su Kult una rubrica di cucina.
Premetto che non sono una cuoca, nè un’esperta in questo campo, ma mi diverte provare e sperimentare cose diverse dal solito. Il mio è pertanto una sorta di hobby cui mi dedico quando ho un po’ di tempo a disposizione e soprattutto quando ne ho voglia. Ho constatato infatti che una delle regole fondamentali per chi si diletta a cucinare è quella di mettercisi solo ed esclusivamente se non si ha fretta e ci si sente “ispirati”, altrimenti i risultati saranno certamente deludenti.
E’ chiaro che a volte la necessità di mangiare (se non altro per un’esigenza vitale) in poco tempo ci impone di preparare qualcosa in dieci minuti o poco più. In questo caso spesso ci si affida ai cibi precotti o surgelati (che comunque non sono da disprezzare, anzi sono meglio certi cibi surgelati di quelli comprati freschi ma stagnanti nel frigo da una settimana). Oppure si passa direttamente dalla rosticceria (italiana, cinese, taiwanese, ecc…) e così si risparmia tempo e fatica (ma non i soldi!!).
Ma se si ha un po’ di tempo a disposizione e i giusti ingredienti
(meglio pensarci prima a cosa si deve comprare) conviene provare una ricetta nuova; vi assicuro che cucinare regala spesso piccole soddisfazioni. Dico spesso perchè non sempre i risultati sono quelli sperati ma sbagliando s’impara e quindi… mai arrendersi!
Un’altra cosa importante e che si impara solo con un po’ di esperienza
è saper distinguere tra ricette O.K. e ricette fasulle, che per quanto possiate essere bravi non daranno mai i risultati promessi da un’invitante immagine che accompagna la ricetta. E’ inutile che pensiate a una torta meravigliosa in cui gli ingredienti totalizzano un peso di circa 200 gr. e vi si dice di porre l’impasto in una tortiera di diametro 26 cm. Vi assicuro che non otterrete nessuna torta, ma solo una “cosa” alta un cm. semicruda e non ben definita.
Quindi occhio!
Lo scopo di questa rubrica è quello di invogliare chiunque (e soprattutto chi non lo fa mai) a cucinare, perchè è divertente, utile, stimolante, ed estremamente gradevole (chi rinuncia a qualcosa di buono da mangiare??)
In questa prima puntata ho scelto di presentare alcune ricette a base di zucchine, la prossima volta…sorpresa!!
(la verità è che non lo so nemmeno io).
A presto!

Laura Borri

Altri articoli correlati

2 min read
4 min read

Commenta