:: Home » Numeri » #22 » RPG » Chombatta, cosa mangi stasera?
1996
25
Set

Chombatta, cosa mangi stasera?

di Gigi
media 3.66 dopo 3 voti
Commenti () - Page hits: 2650
Chombatta, cosa mangi stasera?


Questo articolo è rivolto ai master di Cyberpunk 2.0.2.0. in particolare a quelli che fanno largo uso di megacorporazioni e personaggi pompatissimi nelle loro avventure.
Cyberpunk è un gioco di ruolo nato in America quindi il Background, pur rivisto e corretto, va adeguato a quello statunitense, provate ad analizzare alcuni aspetti della vita negli Usa, non solo quelli più conosciuti, può darsi che il 2020 in qualche luogo sia già arrivato.
Negli Usa vi sono molti senzatetto (homeless o zeros), vivono di elemosina, espedienti, piccoli lavori, sono spesso arrestati per cose da nulla, ad Atlanta, ad esempio, in occasione delle recenti Olimpiadi ne sono stati allontanati ben 4.000 dal centro della città, sono stati cacciati dai parchi e dai palazzi abbandonati, con mezzi non sempre ortodossi, non devono essere visti perché non esistono: sono zeros!
Nel 2020, con le esasperazioni proprie del Cyberpunk, la maggior parte della popolazione è composta da zeros, quindi è più logico usare questi personaggi che non quelli che possono ammirare i tramonti dalle ampie vetrate dell'appartamento al 75 piano della Torre Pinco Pallino appena ultimata.
Invece di supereroi, alle prese con incredibili e quantomai improbabili casi internazionali, avere degli zeros comporta un dirottamento delle avventure su questioni più alla loro portata ma, soprattutto, infarcite di problemi quotidiani che daranno un notevole spessore all'ambientazione, inoltre solleveranno il master dal cercare intrighi sempre più complessi, al pari del peggiore Beatiful, vi basterà ideare qualche spunto e aggiungere i diversi problemi che la società ha già creato.

DOCUMENTI

La prima grossa difficoltà gli zeros la incontrano nella burocrazia: non essendo censiti (sono troppi e sono zeros) non hanno documenti nè identita, in pratica non esistono.
* Non possono conseguire la patente né possedere veicoli regolarmente
immatricolati, se vengo fermati dalla polizia scatta l'arresto

automatico (ricordarsi, inoltre, che il codice stradale Usa è

severissimo su ogni infrazione).

* Non possono aprire un conto bancario, quindi niente credit chip ma
solo liquidi, nel 2020 è probabile che la carta di credito,

visto l'attuale uso e la possibilità di controllo, sia il mezzo

quasi esclusivo per pagare, quindi i contanti sono usati dagli

zeros oppure, se in grosse quantità, per traffici illeciti.

* Le zone corporative sono off limits senza identità.
* L'assistenza sanitaria è limitata a pochi ospedali pubblici
stracolmi oppure a cliniche illegali (loro, chissà perché, non

chiedono i documenti, solo i soldi).


ALLOGGIO

Esistono edifici abbandonati (in genere nelle combat zone) ripieni di zeros, sono senza energia elettrica, acqua o telefono, sporchi e maleodoranti, non hanno infissi se non di fortuna, ma sono veramente utili per non ha e$ da spendere. Capita che alcune gang pretendano un pagamento per occupare l'edificio, l'entità è proporzianale alla brutalità e non alla potenza della banda. Per gli affitti nei condomini, più o meno buoni, valgono le regole del manuale (pag. 70) aggiungere altri 150 e$ al mese per telefono, acqua, luce e 1 TV-Cavo.
Credo fortemente che il 2020 sarà teledipendente, chi non guarderà la
TV sarà una vera mosca bianca, inoltre la distribuzione via etere sarà limitata ad alcune stazioni pseudo governative, mentre il grosso dei cananli verranno trasmessi via cavo (molto usato in America) o satellite. Anche i PG, per poveri che siano, devono avere uno schermo ed almeno 2-3 abbonamenti a qualche emittente e, soprattutto, guardarle.
Le compagnie distributrici di servizi (tel., acqua, luce, TV, ecc.) sono private, a loro non interessa chi siate, l'importante che paghiate, le bollette saranno in acconto, cioé pagate un forfait iniziale poi. il mese dopo. la differenza più il forfait del mese successivo.

CIBO

Non si vive di sola aria (o TV) perciò mano al portafogli (se non vi è stato rubato) per mandar giù qualcosa. Nel manuale vi è un piccolo errore di calcolo (fosse l'unico buco!!!), nella tab. A alla pagina
70: pasto in fast food 5e$, quindi 70e$ alla settimana. Più avanti la tabella recita: Kibble 50/settimana. Se noi sottraiamo dai 70e$ del fast food le spese di gestione, il guadagno e le tasse, rimarrebbe troppo anche per del kibble, alzate a 7e$ il fast food. Quando i PG hanno sete... non regalate l'acqua! Negli Usa si trovano più facilmente le bibite o le birre ed hanno lo stesso costo dell'acqua.
Possono sempre provare quella del rubinetto, se si fidano... Alla fine della settimana la spesa pro capite del mangiare e bere (a casa) andrà dai 58e$ (kibble e bibite scarse) fino a 330e$ (cibi freschi, vino e birra buona), se non volete stare a conteggiare il costo ogni volta individuate la spesa media settimanale dei PG, divideta per 14 ed usate per tutti i pasti standard.
Tiriamo le somme: un PG che mangia cibi precotti di scarsa qualità, vive in un appartamento piccolo in zona popolare (letto, cucina/soggiorono,bagno), a cui aggiungere le spese di trasporto
(taxi, metropolitana, chooh2), l'abbonamento al quotifax (essenziale) e un paio di cene con amici ha bisogno di una entrata minima di 400e$ a settimana.

VESTIARIO

Cari master, aprite il vostro armadio, basta anche solo un'anta, contate quanti indumenti vedete, ora prendete le schede dei vostri PG e confrontate il numero dei vestiti segnati (sono i soli validi), noterete che i personaggi hanno in genere un solo ed unico vestito!
(mai tolto, sporco, strappato e con chiari segni delle ferite ricevute). Capisco che si è nello sprawl, ma è anche l'epoca in cui il look è fondamentale: fate acquistare spesso vestiti ai PG.
E poi chi li lava? Negli Usa imperano le lavanderie a gettone, il costo è irrisorio, ma è utile usarle per costruire l'ambientazione, far agire i personaggi anche con azioni banali come andare a fare il bucato o al supermarket, in fondo se restano tappati in casa, nascosti nell'angolo buio, spalle al muro, lo shotgun imbracciato carico e senza sicura è difficile trovare delle occasioni per fare un po' di soldi, anche solo per arrivare a fine settimana.

LAVORO

Le opportunità a disposizione degli zeros sono in genere quelli di bassa lega, in nero e malpagati. Assentarsi per malattia, ferite o per fare delle avventure non giova certo al mantenimento del posto
(provate poi a chiedere delle ferie, magari pagate). Da ricordarsi che negli Usa lo stipendio è settimanale e il licenziamento è immediato e senza indennità (se lavorate presso Santa Claus viene pagata l'intera settimana in corso).

Esempio di paga settimana per categorie:
* 180 / 250e$ Sguattero - Fonderia - Fattorino - Portuale - Catena di
montaggio


* 220 / 280eCamionista - Postino - Commesso - Cameriere - Impiegato
all'inizio


* 250 / 400e$ Guardia - Elettrotecnico - Idraulico - Cassiere -
Autista.


Per quanto riguarda il budget iniziale il manuale indica un metodo che, a mio avviso, è molto standardizzato e poco inerente a ciò che il personaggio potrebbe aver fatto, dalla tabella si evince, vista la media dei valori della abilità speciale usate dai personaggi, che la popolazione è composta da direttori di giornale, geni del computer, comandanti di legioni nomadi e da Rambo superpagati.
Vi espongo il mio metodo per determinare i risparmi.
Per trovare lavoro ritengo indispensabili l'intelligenza, la fortuna e l'abilità speciale in quanto è più facile fare quello che si sa fare:
(INT + FOR + Abilità speciale + 1d10).
Variare il valore ottenuto a secondo del ruolo scelto: Nomade -6,
Poliziotto -4, Tecnico - 4, Solitario 0, Rocker 0, Ricettatore + 2,
Corporativo +4, Tecnomedico +6.
Moltiplicare il tutto per 100.
L'età è importante in quanto si ha più o meno tempo per trovare del denaro, ho considerato come 18 l'anno di entrata nel mondo del lavoro, per ogni anno successivo aumentare del 15% il valore fin qui ottenuto
(((età-18)*0.15)+1), ciò serve a simulare non un interesse annuo sul capitale (difficile da realizzare il 15%), ma le maggiori possibilità date dal tempo.

Esempi

Poliziotto, INT 6, FOR 5, Autorità 7, dado 5, anni 23
((6+5+7+5-4)*100) * (((23-18)*0.15)+1) = 3325

Nomade, INT 6, FOR 5, Famiglia 7, dado 5. anni 23
((6+5+7+5-6)*100) * (((23-18)*0.15)+1) = 2975

Poliziotto, INT 6, FOR 5, Autorità 7, dado 5, anni 20
((6+5+7+5-4)*100) * (((20-18)*0.15)+1) = 2470

Tecnomedico, INT 6, FOR 5, Tecnomedicina 7. dado 5, anni 20
((6+5+7+5+6)*100) * (((20-18)*0.15)+1) = 3770

CORPORAZIONI

Per equilibrare il gioco, ma soprattutto per rendere credibili le avventure, evitate l'uso di corporazioni di livello mondiale: hanno interessi troppo grossi per PG zeros, inoltre utilizzano personale fidato, per missioni importanti, e boosters per quelle di basso livello. Meglio l'uso di corporazioni locali o di piccole imprese, i loro problemi sono legati in genere allo spionaggio industriale, all'acquisizione/difesa del personale, fondi o materiale, oppure ad atti di sabotaggio. Queste aziende sono situate nei sobborghi industriali, hanno una sorveglianza propria di livello medio/basso, sono raggiungibili senza troppi problemi con equipaggiamenti anche vistosi, inoltre non avendo "lavori" da far svolgere con continuità, si rivolgono ai fixer per il reclutamento. La paga deve essere adeguata al lavoro e al costo della vita, naturalmente detrarre la percentuale del ricettatore.

Conclusioni

Ambientate le avventure nei sobborghi di Night City anziché in centro
(che è l'unica parte descritta nel manuale), sono zone molto più ampie, con una popolazione nettamente superiore, con fabbriche, porti, combat zone, quartieri residenziali e quant'altro vi serve (o desideriate mettervi), il centro, per quanto conti 5 milioni di abitanti, dopo alcune avventure risulta molto limitato (e costoso per zeros).
I ricettatori usati come PNG è meglio (e più logico) se li specializzate in un determinato campo (armi, sanità, veicoli, droga, ecc.) con conoscenze, a loro volta specializzate, che possono trovare il materiale richiesto. In fondo sono degli operatori economici e come tali possono spingere per l'acquisto di oggetti in particolare (fondi di magazzini, forte guadagno sull'articolo, grossa quantità da smaltire, materiale che scotta, ecc.), quindi datevi da fare con sconti e persuasioni, non è detto che il PG debba acquistare proprio ciò che cerca, o almeno non solo quello.
Un'ultima cosa: fate largo uso di bande, non importa che siano pericolose o no, ma danno maggior spessore all'ambientazione.
Inseritele in diversi modi e tempi: una gara di moto o auto, una festa per aver ricevuto un compenso dopo un "lavoro", uno scontro per il territorio, una rapina, una bevuta o ad imporre un pedaggio. Possono essere anche buon contatto, se mettete in campo un grosso numero di booster i PG difficilmente attaccheranno (a parte Dallo), si troveranno in mezzo ad una situazione difficle ma con possibilità di risvolti tutt'altro che funerei: è bello sapere che da qualche parte puoi trovare un rifugio sicuro.

Questo è tutto, in realtà ho cercato di comprimere al massimo la questione toccando solo i punti principali, il mio scopo non era creare un'ambientazione, ma darvi qualche suggerimento da sfruttare per le vostre serate Cyberpunk. Spero di essere stato chiaro e di avervi interessato.

Ciao

Gigi, discepolo VDS

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 153 millisecondi