KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Ma ne vale l’armatura?

3 min read

Ma ne vale l’armatura?

———————————————————————-

D’ora in poi tutte le avventure e/o scenari che troverete in queste videate saranno caratterizzate da una struttura simile, per facilitarne la lettura e l’individuazione delle informazioni che cercate.
———————————————————————-

Prefazione:
Questa piccola avventura è scritta per Hero System, sfruttando caratteristiche tipiche di questo Gioco di Ruolo Universale. Una eventuale conversione per altri sistemi risulta a mio giudizio poco adattabile, lascio comunque a voi di tentare e magari informarmi dei risultati.
L’avventura, di tipo stand-alone, risulta essere una interessante variazione per l’esplorazione di una miniera.

Ambientazione:
Collinosa, precedente ad una catena montuosa. La zona deve essere lontana da centri abitati o qualunque insediamento delle razze dei P.

Requisiti:
Richiesto almeno un personaggio (P) con Tracking. Max 4 Personaggi di almeno 50 punti, senza capacità magiche, ma ben armati con armi di metallo e con armature metalliche; almeno uno con buone capacità combattive.
L’avventura diventa molto più interessante se i P hanno da poco acquistato armature e armi metalliche.

Come si inizia:
Date ai P un qualunque stimolo per esplorare la miniera. La loro determinazione sarà l’unica spinta all’evolversi dell’avventura.
Nessun ulteriore indizio deve essere dato prima del loro giungere al luogo della miniera.

Cosa succede?
La miniera è uno dei tanti ingressi ad un insediamento Goblinoide, composto da almeno 70 membri in totale (da 15 a 25 maschi combattenti). Fatto strano per questa razza, che sceglie le vie del sottosuolo per difendersi. La loro scelta deriva dal tipo particolare di minerale che si trova abbondante nei livelli inferiori della miniera.
L’elevata capacità tattica sviluppata da questa comunità deve allarmare i personaggi al primo segnale, quindi consiglio un gruppo che li ha già incontrati o che dispone di un KS:Goblins, Goblinoid
Races, ecc. o altro KS ad essi correlato.
L’entrata presa in esame per l’avventura, forse la più visibile, è protetta da un {IP:7}Metal {IP:7}Beetle, in combinata con i suoi carcerieri {IP:6}Goblin.
Inoltre se ci si specifica che l’entrata è un pozzo di 15 metri con una cesta che fa da ascensore con portata max di 2 persone per volta
(vedi sotto), risulterà chiaro ad un giocatore già avvezzo a questi mostri che non è uno scenario facile e oltretutto diventerà piuttosto oneroso per i nostri P.

E le mappe?
L’entrata trovata/segnalata dai/ai P è una tra le tante distribuite in una ampia zona. Includo solo 2 mappe (ingresso e la prima caverna) e lascio il resto a voi GM descrizione delle gallerie e la struttura iniziale della miniera, ricordandovi che la miniera come tale è in disuso da molti anni e che eventuali cunicoli ancora percorsi dai
Goblin potrebbero essere per un umano anche semplici spaccature della roccia.
Fate trovare rapidamente i segni di un insediamento permanente di
Goblin ai P affinché intuiscano la strada giusta da seguire (quella alle loro spalle!).
Non mi dilungo a descrivere l’insediamento perchè esce dalle intenzioni dello scenario.

Cosa ho imparato?
Purtroppo per i giocatori non vi è nulla di valore nella miniera oltre al segreto delle Sfere di Fuoco.
Potreste inserire dicerie di antiche miniere sfruttate al tempo delle guerre (ma quali!?) per produrre armi magiche….
Per ciò che riguarda l’esperienza accumulata dai vostri P durante l’avventura consiglio sempre di premiare il Gioco di Ruolo e comunque assegnerei al massimo 2 punti.
Opzionale: Nell’individuazione dei tratti più importanti per assegnare i punti esperienza cominciate con quelle che danno punti di
Disadvantages, privilegiando quelle di maggiore entità (punti), e a pari punti quelle con frequenza più comune.
Consiglio di tenere traccia delle azioni dei giocatori e di combinare tale giudizio con una visione definita e globale del comportamento di ciascun giocatore.
Per fare ciò potete usare delle valutazioni parziali frazionarie.

Vi invito ad entrare subito nel vivo dello scenario, prima di scendere giù nelle viscere della Terra, e scontrarci con le creature che le popolano. Letto ciò vi rimane da svelare i misteri che stanno dietro lo scenario
A coloro che interessa è dato sapere:

* Scheda Tecnica del Goblin

* Scheda Tecnica del Metal Beetle

Fine.

Questo articolo è dedicato a Geremia.

JHL & Bob

Commenta