KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Patronato per i figli del popolo

1 min read

PATRONATO PER I FIGLI DEL POPOLO

IPAB

Sede: Corso Canalgrande 103

Centri Semiresidenziali:
* “Robinson” via S. Geminiano 3
* “Torralba” via Goldoni 2

L’Ente è nato come “Società Operaia di Mutuo Soccorso” nel gennaio
1874, con lo scopo di assistere bambini poveri e orfani della
Provincia di Modena.
Negli anni `70 l’Ente, presieduto da un Consiglio d’Amministrazione, ha chiuso l’Istituto che ospitava ragazzi e ha aperto tre comunità residenziali per adolescenti allontanati dalle famiglie dal Servizio
Sociale.
Alla fine degli anni `80 ha aperto un Centro Semiresidenziale per minori delle scuole medie inferiori con difficoltà scolastiche, prevalentemente dovute a disagio relazionale e problematiche familiari, con lo scopo di prevenire eventuali allontanamenti dalle famiglie.
Attualmente l’Ente, sempre presieduto da un Consiglio d’Amministrazione, gestisce due Centri semiresidenziali coordinati da un pedagogista, con 20 ragazzi e tre educatori ciascuno. E’ il
Servizio Sociale territoriale che propone l’ammissione ai Centri, anche su segnalazione delle scuole.
Le attività dei Centri si svolgono al pomeriggio, dal lunedì dal venerdì, e prevedono, oltre al pranzo, un tempo per lo studio e uno per il gioco. Durante l’estate si effettuano uscite ludiche.
L’Ente, proprietario del Palazzo Margherita di Corso Canalgrande (da tempo affittato al Comune di Modena), tramite il Servizio Sociale è convenzionato con il Comune.

Gli educatori del Centro “Robinson”

Altri articoli correlati

2 min read
2 min read
1 min read

Commenta