KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Mostra: Architetture del 900

2 min read

Mostra: architetture del ‘900

Come già annunciato negli scorsi mesi, KULT Underground è lieta di proporre una versione elettronica di una interessante mostra svoltasi a Modena durante il mese di maggio. Per motivi di dimensioni, come del resto accaduto anche lo scorso anno, l’intera sequenza di foto e testi verrà racchiusa in un numero speciale che uscirà a metà di giugno. Nel frattempo vi proponiamo semplicemente un ridottissimo “preview” di ciò che vi aspetta, sperando di stimolare così in voi la giusta curiosità per questa iniziativa. Ma lasciamo ora la parola agli autori.

———————————————————————-

MODENA

ARCHITETTURE DEL

NOVECENTO

mostra fotografica di Carlo Borsari ricerca storica di Carlo Borsari e degli Architetti; Michele
Giannotti.
In collaborazione con l’architetto Giuliano Bartolacelli

La mostra fotografica proposta agli studenti di architettura dell’istituto Venturi di Modena, e ora presentata a tutta la cittadinanza grazie al lavoro della rivista KULT Underground, nasce da una ricerca personale sull’architettura della città nel periodo fra il 1905 e il 1941.
La ricerca degli edifici più rappresentativi del periodo è stata svolta fra i documenti custoditi dall’Archivio Storico Comunale di
Modena e precisamente tra i progetti denominati d’ Ornato.
I 51 progetti presentati nella mostra sono stati selezionati tra circa 4000 progetti e derivano da un grosso lavoro di rielaborazione che ha permesso di mettere in evidenza alcuni importanti architetti e i loro edifici più singolari.

Vengono di seguito dati alcuni elementi biografici sui principali protagonisti e una cartina con l’ubicazione dei fabbricati per permettere a chi lo volesse di svolgere un singolare “Tour” alla ricerca degli edifici e delle suggestioni del tempo.

Preview della Mostra

Altri articoli correlati

Commenta