KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

AVAP (Formigine)

3 min read

A.V.A.P.

CORPO VOLONTARI DI PRONTO SOCCORSO

FORMIGINE (MO)

Via S. Onofrio, 20 – Tel. (059) 57.14.09
ANCHE TU PUOI DARE UNA MANO

Siamo un’associazione apolitica e aconfessionale che riunisce persone di ogni età, estrazione sociale, sotto un unico denominatore: la solidarietà.

L’AVAP non si vuole sostituire alle strutture sanitarie pubbliche, con le quali collabora costantemente, mettendo a disposizione il suo parco mezzi, i propri soccorritori nonchè i medici e i paramedici volontari.

Per iscriverti all’AVAP di Formigine, ti basta aver compiuto il sedicesimo anno di età (per i minori occorre l’autorizzazione firmata dai genitori) e compilare la domanda a disposizione presso la nostra sede.

Puoi essere:
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO ATTIVO

Per chi vuole diventare socio attivo (uscendo con l’ambulanza) è necessario frequentare un corso teorico-pratico che prepara al servizio in autoambulanza.

Se svolgi un’attività o sei uno studente e desideri dedicare qualche ora al prossimo, se sei un pensionato e vuoi renderti ancora utile agli altri, prova ad offrire la tua disponibilità ed il tuo impegno; vedrai, ti costerà veramente poco tempo e fatica!

Non pensare che l’ambulanza sia necessariamente legata ad interventi cruenti o molto gravi; la maggior parte dei servizi che svolgiamo sono trasporti ordinari; comunque puoi svolgere altre mansioni interne, in sede, altrettanto importanti, perchè l’obiettivo comune è di aiutare chi è purtroppo già tanto provato dalla sofferenza.

Se proprio non puoi essere dei nostri con la tua presenza attiva, ti invitiamo a sostenerci con un contributo in denaro per permetterci di far fronte alle spese di gestione e all’acquisto di nuove attrezzature sanitarie.

I NOSTRI SERVIZI

1 – DIALISI:
Questo trattamento, che permette agli ammalati di insufficienza renale di vivere, deve essere effettuato 3 o più volte alla settimana per almeno 4 ore per volta.

2 – TRASFERIMENTO:
Sono trasporti che si effettuano da un presidio ospedaliero ad un altro per esami clinici o indagini specialistiche, inoltre vengono effettuati trasferimenti anche fuori dal territorio Comunale.

3 – ASSISTENZA A MANIFESTAZIONI SPORTIVE E CONCERTI:
A richiesta delle Soc. Sportive o degli Enti organizzatori, una ambulanza atta alla particolare occasione è pronta ad intervenire in caso di bisogno, soccorrendo prima, poi trasferendo velocemente presso il più vicino Pronto Soccorso le persone infortunate.

4 – ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
L’AVAP dispone di un gruppo di Volontari che partecipa regolarmente assieme ad altre associazioni ad esercitazioni pratiche indispensabili in caso di calamità naturali per interventi sia in ambito locale che nazionale.

5 – RICOVERI E DIMISSIONI:
Il servizio è a disposizione di persone anziane o disabili che non possono servirsi di autovetture private per gli spostamenti necessari.

6 – CORSI PRATICI DI PRONTO SOCCORSO:
Altra attività nella quale è impiegata l’AVAP è quella di organizzare e preparare i propri associati o qualsiasi altro cittadino che lo desideri, alla conoscenza e alla pratica del soccorso. I corsi sono tenuti da personale medico e paramedico.

7 – PRONTO SOCCORSO:
Questo servizio è destinato a coprire i casi urgenti di soccorso: vittime di incidenti di qualsiasi natura, persone colpite da gravissime improvvise malattie, emergenze di qualsiasi tipo che provochino il ricovero immediato di una persona presso il Pronto
Soccorso.

Per questo servizio le autoambulanze vengono coordinate dalla Centrale
Operativa di Modena Soccorso e pertanto le richieste di intervento devono essere fatte componendo il numero telefonico 118.

AVAP

Altri articoli correlati

2 min read
2 min read
1 min read

Commenta