KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Amici e appassionati di KULT vi saluto in massa!
Nella sezione scacchistica di questo mese troveremo un interessante articolo su Godena che ci consente di approfondire, anche grazie ad una partita commentata in formato ChessBase, una cruenta variante della spagnola; il problema del mese non poteva ovviamente mancare con le soluzioni del mese scorso.
Fra le news di questo mese sottolineiamo la vittoria di Razuvaev al torneo di Reggio Emilia di cui è disponibile l’intera classifica; nell’ambito “politico” dopo 13 anni finalmente si ritira Campomanes dalla presidenza FIDE; la classifica ELO stilata nel primo mese del
1996 riserva parecchie sorprese: Vladimir Kramnik affianca Kasparov al vertice della classifica con 2775 punti, Topalov entra di prepotenza all’ottavo posto con un balzo di 60 punti e finalmente troviamo una donna (Judith Polgat) entro i primi 10 del mondo.
Come sempre siamo attentissimi a quanto riguarda gli scacchi con il computer perciò le notizie sono due:
– Se cercate una pubblicazione che si occupa solo di scacchi con il computer sappiate che: prima di tutto esiste la ICCA (International
Computers Chess Association) e, con l’apporto dell’Università di
Linburg – dipartimento di scienza del computer (da cui si possono ottenere anche interessanti contatti via Internet), pubblicano dal marzo del 1992 l’ICCA JOURNAL ovviamente interamente in ligua inglese.

– Fritz4 ha ceduto a Kasparov in un match di 2 partite 0,5 – 1, 5 perdendo una nimzoindiana col bianco alla quarantaseiesima mossa.
Salutandovi vi aguro buona videolettura sollecitandovi a inviare bandi, articoli, notizie e impressioni a gli indirizzi di redazione che otterrete facilmente premendo “ESC”.

Federico Malavasi

Commenta