KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Corso completo di scacchi

2 min read

Corso completo di scacchi

Per questo mese non abbiamo un libro da recensire ma una intera enciclopedia:
Corso completo di scacchi, edito dalla De Agostini, è una opera veramente buona: tralasciando il fatto che l’opera è sponsorizzata dal campione del mondo PCI Garry Kasparov e per molti questo è sufficiente, il corso mira ad un target totale: dal principiante all’appassionato esperto che mira a perfezionare la sua tecnica.
Questo corso diretto da Kasparov è composto di cento fascicoli raccolti in 7 volumi, a noi è piaciuto particolarmente che in ogni unità è contenuto uno spazio chiamato “Partite famose” dove si commentano partite esemplari di grandi maestri di tutti i tempi.
Alla fine di ogni argomento vi sono numerosi esercizi che consentono di cogliere con la pratica sulla scacchiera il nocciolo della questione.
I numeri di questa opera lasciano davvero senza fiato: 2000 pagine,
6000 illustrazioni, 100 partite intere commentate e approfonditamente analizzate più 1000 esercizi e problemi con relative soluzioni.
Ebbene, vi direte, vale subito la pena…
Questo capolavoro della De Agostini ha due difettucci il primo è tanto personale quanto sciocco: non mi piacciono tantissimo i diagrammi color panna e arancio; il secondo è che l’opera nel suo complesso diventa costosetta a più di 4000 lire al fascicolo per 100 unità, ma considerando che i numeri escono settimanalmente e che un pacchetto di sigarette costa uguale, ma normalmente dura meno, il mio consiglio finale è di non fumare. Poi se vi piacciono gli scacchi vale la pena di considerare il “Corso completo di scacchi” (sottotitolo: le regole, le partite, i segreti).

Federico Malavasi

Commenta