KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Scaccomania

1 min read

SCACCOMANIA

Non è un normale libro di scacchi con partite, consigli e diagrammi,
Scaccomania è appositamente scritto per i fuori di testa: è per chi fa delle 64 caselle il suo kulto privato.
Mike Fox e Richard James sono gli autori che sono arrivati a selezionare una squadra con 4 assassini e un esperto di magia nera, sono arrivati a pubblicare il problema del Papa e non si sono fermati neppure a Santa Teresa d’Avila protettrice degli scacchisti nonchè ottima giocatrice.
Il libro costa intorno alle 30.000 lire ed è composto di 350 pagine, diversi diagrammi e qualche illustrazione in bianco e nero

Questo volume è veramente stupefacente per la sua capacità di fornire continuamente notizie utili, curiose o aneddoti inverosimili che catturano l’interesse del lettore.
Dal contenuto perlopiù divertente, Scaccomania è anche in grado di dare informazioni utili tatticamente mostrando partite di grande valore storico unite alle biografie interessantissime dei grandi campioni della storia.
Edito dalla SugarCo Edizioni il libro comprende un glossario dei termini scacchistici, una rassegna di aneddoti appartenenti ai personaggi famosi legati in qualche modo al mondo degli scacchi, da Che Guevara a Frank
Sinatra, da Houdini a Sua Santità Papa Innocenzo III, contiene la partita più lunga, quella più corta, aforismi scacchistici e molto altro ancora…
Quasi il Guinnes dei primati sugli scacchi! Devo dire Ok!

Federico Malavasi

Commenta