KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Elia Motorsport G.M.B.H.

3 min read

ELIA MOTORSPORT G.M.B.H.

Sono sempre più numerosi gli appassionati che elaborano le proprie autovetture di serie per renderle più performanti o semplicemente più vistose. Molte sono le possibilità di elaborazione: si va da quelle estetiche (con l’accortezza che eventuali spoiler o altro non mutino gli ingombri originali del mezzo perchè in tal caso si potrebbe andare incontro a multe molto salate) come spoiler, minigonne, cerchi in lega ecc. a quelle di potenziamento del motore ottenute con l’ausilio di centraline dell’impianto d’iniezione modificate, filtri aria speciali, candele, collettori e marmitte sportive che fanno ottenere lievi incrementi di potenza.
Dopo questa premessa vorrei parlarvi di un preparatore tedesco di
Norimberga Egon Perktold fondatore della ELIA MOTORSPORT G.M.B.H.
Da qualche mese importa in Italia i suoi kit di trasformazione aerodinamica e meccanica disponibili per tutti i seguenti modelli Renault:

RENAULT TWINGO RENAULT 5
RENAULT CLIO RENAULT 9
RENAULT 11 RENAULT FUEGO
RENAULT 19 RENAULT 21
RENAULT 25 RENAULT SAFRANE
RENAULT ESPACE RENAULT ALPINE
RENAULT LAGUNA

La ditta si chiama Elia Italia e segue le già nate Elia France ed Elia
Suisse; avendo contatti con essa, che si trova nei dintorni di Bolzano, e possedendo il suo catalogo completo voglio darvi qualche esempio di kit di trasformazione.
Per la TWINGO è disponibile un kit di sovralimentazione tramite un compressore Albrex mosso dal motore e non dai gas di scarico come normalmente avviene con i normali turbocompressori; nella “tabella” le differenze tra l’auto di serie e quella “preparata” da Elia:

TWINGO TWINGO ELIA EVOLUTION

Inoltre sono disponibili assetti completi, roll bar, scarichi speciali tra cui spicca quello a doppia uscita separata della Devil; vi sono poi tantissimi cerchi in lega e acciaio con misure dai 5×13 ai 7×15 con possibilità di montare pneumatici dai 155/70-13 ai 195/45-15.
Ma il meglio Elia lo ottiene con le Clio e le 19, specialmente le 16 valvole, per le quali sono disponibili questi interessanti 3 kit disponibili sia per i motori catalizzati che non:

KIT 1:
Collettore
Marmitta finale
Filtro aria sportivo
4 candele speciali
Incremento potenza di 7 cv
a Lit. 1.469.500
KIT 2:
come in N.1 con in più centralina modificata
Incremento potenza di 12 cv
a Lit. 2.493.000
KIT 3:
come in N.2 con in più 2 alberi a camme
Incremento potenza di 16 cv
a Lit. 4.532.500

Vi sono poi radiatori olio modificati, bielle, alberi motore, volani alleggeriti ed equilibrati o testate complete già elaborate. E’in preparazione la trasformazione del motore 1800 cc 16 valvole in 2000cc
(tipo versione Clio Williams).
Per chi vuole esagerare c’è il kit Turbo disponibile per la Clio 16V e la
19 16V; nella “tabella” il confronto:

CLIO 16 V
CLIO ELIA TURBO 16V

Come ultima cosa vi segnalo il kit albrex per l’ Espace V6 che con un costo di Lit. 13.450.000 porta dai 153 cv di serie a 195 cv con prestazioni di 221 km/h di velocità massima e solo 8.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Non mancano poi gadgets come i tappetini neri di velluto con lo stemma
Elia giallo, adesivi vari, interni in radica, volanti sportivi, sedili
Recaro, dischi colorati per il tachimetro ecc.
Non avendo più di tanto spazio per il mio articolo e ricordandovi che il catalogo ELIA MOTORSPORT conta oltre 700 articoli vi ricordo che se volete ulteriori informazioni scrivetemi a KULT Underground.

Andrea Righi

Altri articoli correlati

3 min read
2 min read
4 min read

Commenta